Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Pubblicato sul sito internet del Ministero del turismo l’avviso recante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’Unesco.
L’avviso segue il decreto interministeriale, Ministero del turismo e Ministero dell’economia e delle finanze, con cui è stata data attuazione alla istituzione del fondo in favore dei Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.
La dotazione complessiva del fondo è di 75 milioni, i quali sono destinati a sviluppare e valorizzare una rete di eccellenze turistico-culturali, partendo dalla città di Roma, per cui la normativa primaria a cui il Ministero ha dato attuazione ha previsto fondi speciali, e sviluppandosi nel profondo tessuto comunale dell’Italia. Un modo per mettere a sistema, mediante la strutturazione in rete dei Comuni che sceglieranno una città-capofila del progetto, la bellezza culturale, architettonica, storica e turistica del nostro Paese.
Gli interventi per cui i fondi verranno concessi, all’esito della presentazione del progetto da parte dei Comuni, spaziano dalle infrastrutture dedicate al turismo agli interventi materiali o immateriali realizzati nei centri storici, turistici e naturalistici. Nel generale quadro di promozione, valorizzazione, sostenibilità, incentivazione e innovazione, questi interventi favoriranno la conoscenza. Conoscenza del territorio, delle sue ricchezze, della sua storia, della sua bellezza, incentivando il turismo poiché come scriveva Fernando Pessoa ‘cultura non è leggere molto, né sapere molto: è conoscere molto’.