Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
MONTECATINI - Il consigliere comunale di Italia Viva Edoardo Fanucci presenta una interrogazione urgente sulle risorse Unesco per 75 milioni di euro.
"Il sindaco intende candidare la nostra città? Quale progetto intende presentare? La nostra proposta: la Palazzina Regia, c’è il progetto, basta volerlo!
Tenuto conto che in data 4.3.2022 è stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del Turismo quanto segue:
“Si pubblica l’avviso pubblico riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’Unesco, che dà seguito al decreto interministeriale di attuazione dell’articolo 7 commi 4 e 6 bis DL 25 maggio 2021 n. 73 recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, convertito con modifiche dalla legge 23 luglio 2021 n. 106, istitutivo del “Fondo in favore dei Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità”.
Come già abbiamo avuto modo di rappresentare in precedenti consigli Comunali
“Tenuto conto che l’acquisto della Palazzina Regia si è perfezionato, grazie all’impegno dei governi Renzi e Gentiloni, nel 2018.
In relazione al fatto che la Palazzina risulta ancora oggi occupata (non si capisce a quale titolo) dagli uffici amministrativi della società Terme.
In considerazione del fatto che, la fruibilità alla Palazzina risulta di fatto preclusa a turisti, curisti e semplici cittadini.”
Con la presente si chiede:
L’amministrazione si è mossa per partecipare al bando promosso dal Ministero? Ha intenzione di farlo? Con quale progetto?
L’amministrazione intende fare della Palazzina Regia, anche grazie alle possibili risorse derivanti da questo bando, la sede ufficiale per le attività e le iniziative legate al meritato riconoscimento Unesco - la città e le nostre Terme nel patrimonio mondiale dell’umanità?
L’amministrazione intende, anche grazie alle risorse provenienti da questo bando, valorizzare, migliorare, promuovere e arricchire il museo già previsto nella bellissima Palazzina Regia?
Come già rappresentato in nostri precedenti atti in consiglio comunale,
“Noi riteniamo, da sempre, che sia la cultura il veicolo fondante su cui poggiare il nuovo corso di Montecatini Terme. Come dimostrano:
La candidatura Unesco della città e delle sue terme;
La Palazzina Regia acquisita con fondi Cipe dal Comune di Montecatini Terme per la realizzazione di un polo museale di eccellenza;
Il Museo civico nelle sede del palazzo comunale (Moca);
La rassegna culturale ed espositiva, alla Terme Tamerici, dedicata alle opere degli Uffizi in città.”
Adesso dalle parole occorre passare ai fatti, pertanto, in occasione del primo consiglio comunale utile, con la presente siamo a chiedere al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale di rispondere alle nostre sollecitazioni e richieste".