Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
All’Istituto Einaudi è aperta a tutti gli studenti “l’opportunità” di usufruire dei progetti Pon. La loro finalità è quelle di sviluppare le competenze, l’istruzione e l’apprendimento permanente degli studenti nei vari progetti didattici e di riqualificazione degli ambienti.
Nella scuola, al momento, sono attivi quattro progetti Pon svolti nel pomeriggio, dando la possibilità agli studenti di uno sguardo nuovo sull’appartenenza alla comunità scolastica.
Il primo progetto si chiama “Imparare ad imparare - Laboratorio di psicologia e metodologia”. È rivolto agli studenti delle classi dell’indirizzo socio-sanitario. La sua finalità è quella di rafforzare le competenze acquisite; sostenere lo studente, nella motivazione allo studio, attraverso metodologie innovative, proattive e stimolanti; promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento ed apprendimento.
Per favorire sempre più, un’appartenenza attiva e consapevole alla vita civile, nazionale e internazionale, viene svolto il progetto dal titolo “Professione reporter”. Gli studenti del triennio sono impegnati nel potenziamento della inglese B1, preparandoli a sostenere la prova dell’esame Cambridge Esol Pet B1, ottenendo la relativa certificazione.
Per gli studenti provenienti dall’estero è attivo un progetto per l’inclusione e il buon apprendimento, dal nome “Insieme si può - Laboratorio Italbase-Italstudio”. Il corso è finalizzato all’acquisizione e potenziamento delle abilità di base, cercando di favorire la fluidità comunicativa relazionale nelle varie situazioni.
Sul generale tema dell’ecologica, e al rispetto dell’ambiente circostante in cui viviamo, e delle sfide relazionali del mondo adolescenziale oggi, nasce il progetto “La scuola Mia - L’arte per l’integrazione”. Esso coinvolge i ragazzi del biennio, favorendo la trasversale interazione e integrazione dei ragazzi all’interno della scuola. Un progetto che ha come finalità quella di riqualificare gli ambienti scolastici, rendendo gli studenti attivi e protagonisti del luogo della loro formazione. Oltre però all’attenzione dell’ambiente e delle strutture, il progetto mira a costruire e qualificare le relazioni tra gli studenti, costruendo così unità ed inclusione all’interno dell’istituto.
"Possiamo quindi ben dire che i progetti Pon attivi, hanno la finalità di valorizzare al meglio le competenze di ciascun studente, favorendo l’inclusione e la relazione tra pari, e di crescere in una nuova e costruttiva appartenenza alla comunità scolastica", commenta il professor Alessandro Gori.