Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.
A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.
Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.
Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.
Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.
Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.
All’Istituto Einaudi è aperta a tutti gli studenti “l’opportunità” di usufruire dei progetti Pon. La loro finalità è quelle di sviluppare le competenze, l’istruzione e l’apprendimento permanente degli studenti nei vari progetti didattici e di riqualificazione degli ambienti.
Nella scuola, al momento, sono attivi quattro progetti Pon svolti nel pomeriggio, dando la possibilità agli studenti di uno sguardo nuovo sull’appartenenza alla comunità scolastica.
Il primo progetto si chiama “Imparare ad imparare - Laboratorio di psicologia e metodologia”. È rivolto agli studenti delle classi dell’indirizzo socio-sanitario. La sua finalità è quella di rafforzare le competenze acquisite; sostenere lo studente, nella motivazione allo studio, attraverso metodologie innovative, proattive e stimolanti; promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento ed apprendimento.
Per favorire sempre più, un’appartenenza attiva e consapevole alla vita civile, nazionale e internazionale, viene svolto il progetto dal titolo “Professione reporter”. Gli studenti del triennio sono impegnati nel potenziamento della inglese B1, preparandoli a sostenere la prova dell’esame Cambridge Esol Pet B1, ottenendo la relativa certificazione.
Per gli studenti provenienti dall’estero è attivo un progetto per l’inclusione e il buon apprendimento, dal nome “Insieme si può - Laboratorio Italbase-Italstudio”. Il corso è finalizzato all’acquisizione e potenziamento delle abilità di base, cercando di favorire la fluidità comunicativa relazionale nelle varie situazioni.
Sul generale tema dell’ecologica, e al rispetto dell’ambiente circostante in cui viviamo, e delle sfide relazionali del mondo adolescenziale oggi, nasce il progetto “La scuola Mia - L’arte per l’integrazione”. Esso coinvolge i ragazzi del biennio, favorendo la trasversale interazione e integrazione dei ragazzi all’interno della scuola. Un progetto che ha come finalità quella di riqualificare gli ambienti scolastici, rendendo gli studenti attivi e protagonisti del luogo della loro formazione. Oltre però all’attenzione dell’ambiente e delle strutture, il progetto mira a costruire e qualificare le relazioni tra gli studenti, costruendo così unità ed inclusione all’interno dell’istituto.
"Possiamo quindi ben dire che i progetti Pon attivi, hanno la finalità di valorizzare al meglio le competenze di ciascun studente, favorendo l’inclusione e la relazione tra pari, e di crescere in una nuova e costruttiva appartenenza alla comunità scolastica", commenta il professor Alessandro Gori.