Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Premio Ceppo Giovani: un omaggio a Don Milani dell’Istituto Einaudi

10/4/2024 - 16:16

Venerdì 12 aprile, ore 10.30, al piccolo teatro Mauro Bolognini di Pistoia, (Via del Presto), nell’ambito del Premio Ceppo Giovani e per il Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani (1923-1967), il Premio internazionale Ceppo e l’Istituto professionale Einaudi di Pistoia presentano “I giovani scrivono a Don Lorenzo Milani. Saggio degli studenti dell’Istituto Einaudi di Pistoia”. Un progetto inclusivo per star bene tutti a scuola.


All’insegna dell’educazione ai valori civili delle giovani generazioni, si consolida la collaborazione tra il Premio Internazionale Ceppo e l’Istituto professionale Luigi Einaudi di Pistoia attraverso il progetto educativo Ceppo-Einaudi, dedicato per questo anno scolastico 2023-24 all’insegnamento e all’eredità culturale di Don Lorenzo Milani.


Il progetto, un vero e proprio laboratorio di educazione alla cittadinanza, alla legalità e all’affettività, a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi, è intitolato “I giovani scrivono a Don Lorenzo Milani” ed è stato fortemente voluto dalla professoressa Elena Pignolo, dirigente scolastico dell’Istituto Einaudi. L’iniziativa prosegue un “cammino” già intrapreso nell’anno scolastico 2021-22 con il “Progetto Pasolini e i Giovani”. Si tratta di un saggio multimediale con scrittura e lettura scenica: i ragazzi vinceranno ciascuno dei buoni libri offerti dalla Fondazione Caript della libreria Lo Spazio Pistoia.


La direzione del progetto e la conduzione dell’evento è di Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio Ceppo.


Il progetto è in compartecipazione con il Comune di Pistoia e il consiglio regionale della Toscana (Festa della Toscana) e ha il sostegno della Fondazione Caript.


I ragazzi partecipanti sono 22:
3 A Indirizzo odontotecnico De Marco Aurora (Lettore), Falzolgher Luca (lettore), Mandi Elisa (lettore), Mandi Giulia (lettore), Nannini Lorenzo (supporto tecnico), Simonetti Alessio (supporto tecnico)
4C Indirizzo sociosanitario: Cani Cristian (supporto tecnico), Del Vecchio Rebecca (lettore), Frediani Giulia (lettore), Moretti Gabriele  (lettore/supporto tecnico), Tula Eralda (lettore), Vannucci Aurora  (lettore), Venuti Leonardo (lettore)
4D Indirizzo sociosanitario: Arcangioli Azzurra (lettore), Caparrotta Giovanni (lettore), Chimenti Sara (lettore), Giandonati Irene (lettore), Lazzaro Ambra (lettore)
5B Indirizzo commerciale: Sulkuqe Gjesika (lettore)
5B Indirizzo sociosanitario: Giacomelli Veronica (cantante).


I ragazzi dell’Einaudi si sono accostati alla conoscenza dell’autore attraverso la lettura e la presentazione del libro di Riccardo Cesari, Hai nascosto queste cose ai sapienti. Don Lorenzo Milani vita e opere per spiriti liberi (Giunti Editore, 2023), durante l’omaggio che il Premio Ceppo ha organizzato il 12 ottobre alla Biblioteca San Giorgio, alla presenza anche di Benedetta Centovalli (giurata del Premio) e di Mariangela Maraviglia (Comitato per il Centenario della nascita di don Milani).


In seguito, dopo aver consultato diverse fonti (libri, audiovisivi, materiali multimediali), gli alunni delle classi 3A Odontotecnico, 4C, 4D e 5B Servizi socio-sanitari e 5B Servizi commerciali, rispettivamente guidati dagli insegnanti Gianluca Messineo, Sabina Candela(coordinamento generale del Progetto) ed Eleonora Piccini, con la collaborazione del prof. Giacomo Trinci, si sono misurati con la proprie capacità creative, instaurando un dialogo a distanza con il priore di Barbiana attraverso l’adozione del metodo milaniano della “scrittura collettiva”.


I testi più significativi sono stati poi selezionati in vista del saggio multimediale che si svolgerà al Piccolo Teatro Bolognini venerdì 12 aprile. Il Progetto si è avvalso della consulenza del critico letterario e formatore teatrale Filiberto Segatto (giurato del Premio Ceppo).


Sabina Candela, insegnante coordinatrice del progetto così scrive: “L’idea che ha animato le nostre scelte consiste nell’aver immaginato la ‘messinscena’ di un dialogo tra Don Milani e i nostri ragazzi intorno ad alcuni nuclei fondanti che hanno distinto l’impegno e la riflessione del priore di Barbiana. Questo il motivo per cui sulla scena sarà costantemente presente un attore (alunno di 4CS), che interpreterà la figura del priore, le cui asserzioni saranno contrappuntate dai commenti e dalle riflessioni dei nostri ragazzi. Come a suo tempo suggerito da Riccardo Cesari e Paolo Fabrizio Iacuzzi, è stato individuato dagli alunni una sorta di decalogo intorno a cui far ruotare le loro riflessioni. In considerazione del recente omicidio di Giulia Cecchettin, che ha scatenato commozione e rabbia in tutto il paese, la 4DS ha chiesto di poter dedicare alla ragazza alcuni pensieri, che abbiamo inserito in calce ai commenti sul motto “I care”. Le letture saranno  ‘intervallate’ da alcuni brani musicali tratti, rispettivamente, dalle canzoni “Le mie parole” di Samuele Bersani e “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi. Fungerà da Introduzioneuna sequenza tratta da Ludovico Einaudi, Nuvole bianche. La conclusione sarà, invece, animata dai ragazzi che, vestiti in bianco e nero, sulle note in sottofondo della canzone “Con i tasti che ci abbiamo” di Vinicio Capossela si disporranno sul palcoscenico in modo da ‘creare’ la tastiera di un pianoforte”.

Alcune riflessioni dei ragazzi tratte dal saggio sul motto “I care”: 
Lettore 23 : I care vuol dire prendersi cura di, interessarsi dell’altro, accoglierlo, proteggerlo, sentirlo vicino… Ma per conoscere a fondo qualcuno e prendersene cura è fondamentale possedere una profonda conoscenza di se stessi… Se non mi conosco a fondo non potrò davvero prendermi cura di qualcuno…
Lettore 24: I care non è I like: i social ci confondono le idee! I care vuol dire avere a cuore, disinteressatamente, qualcuno, riconoscere la sua unicità e il suo valore, nel rispetto della sua libertà e dei suoi desideri.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: