Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Caritas Diocesana, Gometa e “Ucraina nel cuore” in aiuto ai profughi ucraini

12/3/2022 - 17:59

«Non facciamo, allo stato attuale, nessuna raccolta di generi di prima necessità, ci sono altre associazioni che si occupano di questo, noi siamo tutti impegnati verso l’accoglienza dei profughi provenienti dalla guerra. È importante stare con loro, far sentire loro tutta la nostra vicinanza e amicizia». Maria Cristina Brizzi direttrice della Caritas Diocesana, chiede una collaborazione mirata ed efficace a tutti coloro che vogliono mettersi a disposizione, «La situazione in Ucraina, così come quella degli arrivi dei profughi, evolve velocemente e continuamente. Come Caritas diocesana di Pescia, in collaborazione con l’Associazione di volontariato “LA GOMETA odv” e “Ucraina nel cuore”, stiamo cercando di lavorare sia sulla tessitura della rete di solidarietà che sulla ricerca di accoglienza. La nostra premura, al momento, è cercare di tenere insieme l’attenzione per l’intervento in emergenza e di rendere più serena possibile l’accoglienza e la convivenza con i fratelli in fuga dalla guerra».
Sono stati raccolti al momento 16.853,13 Euro (10.000 euro già inviati alla Caritas Nazionale), privati cittadini hanno messo a disposizione 4 appartamenti per un totale di 20 posti letto, la diocesi e le case di religiosi sul nostro territorio, hanno messo a disposizione circa 30 posti letto, altre 7 famiglie diocesane hanno messo a disposizione, in forme di coabitazione, altri 16 posti letto. Oggi c’è bisogno di questo, calore umano, un tetto o eventualmente un’offerta in denaro.
«Insieme a Gometa e “Ucraina nel cuore”, - continua la direttrice di Caritas -, siamo impegnati nell’accompagnamento per pratiche burocratiche di ingresso, iter sanitario e kit prima accoglienza, oltre alla mediazione culturale per una conoscenza e convivenza serena. Bisogna creare reti di amicizia intorno a loro, soprattutto verso i più piccoli. Sarebbe molto importante che anche altre famiglie o privati della nostra diocesi, mettessero a disposizione luoghi di accoglienza e ce lo comunicassero. Anche le donazioni in denaro sono molto utili, sia per le tante spese dell’emergenza sia perché pensiamo di dare un contributo al pagamento delle bollette a tutti coloro che accoglieranno i profughi (in gran parte donne e bambini) nelle proprie case o in case messe a disposizione. Le modalità verranno concordate con le singole situazioni».
Per coloro che vogliono partecipare alla raccolta fondi per l’emergenza profughi ucraini: l’IBAN a cui inviare i fondi è IT 22 E0306970469100000002786, intestato a LA GOMETA ODV - VIA DELLA SPIGA 10, 51019 PONTE BUGGIANESE il C.F: 91018160472 causale EMERGENZA UCRAINA.
Attualmente i profughi arrivati in Valdinievole, conosciuti ed identificati dalla Caritas, sono circa una trentina. Anche la Chiesa Ortodossa Rumena si sta attivando per l’accoglienza di persone provenienti dalle zone di guerra.
Per tutti coloro che vogliono poter essere d’aiuto nei prossimi giorni, vengono forniti i contatti necessari per rimanere collegati con Caritas, Gometa e il Comitato “Ucraina nel cuore”:


numero verde del Comitato UCRAINA NEL CUORE: 392-2204049


Centro Ascolto Montecatini-Caritas diocesana: via Mazzini presso “Il Cenacolo”, sotto la Basilica di S.Maria Assunta, dal lunedì al venerdì con appuntamento chiamando il 331-3629890


account Instagram: @comitatoucrainanelcuore


account Facebook: Comitato Ucraina Nel Cuore


la mail caritaspesciaperucraina@gmail.com per ogni tipo di disponibilità, donazione, dubbio, domanda


«Purtroppo, - conclude la direttrice di Caritas -, l’emergenza profughi aumenterà nei prossimi giorni, donne e bambini in fuga dalla propria terra e dalla morte, non sanno dove andare. Oggi, c’è bisogno del grande cuore della Valdinievole, che come in passato, ha sempre dimostrato la sua umanità e la sua attenzione verso il prossimo».
 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: