Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Alle scuole elementari arrivano le borracce di "Acqua buona"

23/3/2022 - 11:34

All’indomani della Giornata mondiale dell’acqua, che si celebra il 22 marzo di ogni anno, importante novità per mille alunni delle scuole di Montecatini Terme. A ciascuno di loro è stata infatti consegnata una borraccia in alluminio, messa a disposizione da Acque nell’ambito del progetto Acqua buona, che vede la stretta collaborazione tra amministrazione comunale, Istituto comprensivo Galileo Chini e gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole.

 

La parola d’ordine è sostenibilità: si tratta di un ulteriore, significativo passo in avanti verso la riduzione dell’utilizzo della plastica monouso, non solo all’interno delle scuole, ma anche in famiglia e nel tempo libero, con i bambini nel ruolo di testimonial d’eccezione. L’iniziativa è stata presentata mercoledì 23 marzo presso la scuola “Giovanni Pascoli” alla presenza del sindaco Luca Baroncini, dell’assessora all’Istruzione Federica Rastelli, della dirigente scolastica Roberta Tommei e del presidente di Acque Giuseppe Sardu.
 
Grazie alle “nuove generazioni”, ipotizzando un consumo quotidiano di 0,5 litri d’acqua per ogni studente, in un anno la loro comunità riuscirà a risparmiare quasi 27 quintali di plastica, pari a oltre 60 quintali di anidride carbonica equivalente. Non solo: a partire dal prossimo anno scolastico sarà possibile attivare la seconda parte del progetto Acqua buona, che ha come obiettivo il consumo dell’acqua di rubinetto anche nel corso della refezione scolastica al posto di quella in bottiglia; acqua la cui qualità verrà ulteriormente garantita grazie a controlli analitici aggiuntivi svolti da Acque direttamente all’interno dei plessi.
 
“Bere l’acqua di rubinetto - ricorda il sindaco Baroncini - è senz’altro una buona pratica che aiuta l’ambiente. Allo stesso tempo, è importante utilizzare la risorsa idrica nei momenti in cui serve davvero, senza sprecarla. Dobbiamo essere capaci di usarla in modo responsabile per noi e per le future generazioni”. “L’acqua di rubinetto - gli fa eco il presidente Sardu - non è “solo” potabile, ma anche buona da bere, disponibile “a chilometro zero”, controllata e sicura. Ogni anno nel nostro territorio Acque effettua decine di migliaia di campionamenti, e analizza oltre 300mila parametri per assicurarne la bontà e la sicurezza, raggiungendo un livello di conformità legislativa prossima al 100%. Dobbiamo superare dunque ogni pregiudizio attorno all’acqua di rubinetto e preferire, quando è possibile, comportamenti più sostenibili”.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: