Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:11 - 28/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PONTE BUGGANESE
Alival, oggi l'incontro in Regione: “Caso urgente, già convocata l’azienda e contattato il Mise”

29/4/2022 - 18:34

Prima di tutto ci sono i numeri, quelli dello stabilimento di Ponte Buggianese che la multinazionale agroalimentare francese Lactalis ha deciso di chiudere entro il primo trimestre del 2023: 74 lavoratori Alival e centinaia di altri coinvolti nella filiera del comparto lattiero caseario, abbastanza da creare allarme per un presidio economico e sociale fondamentale per l’intera Valdinievole e non solo, visto che sono già stati annunciati esuberi nel sito di Santa Rita (Grosseto).


Poi ci sono i tempi, indicati da Valerio Fabiani al tavolo regionale con sindacati e istituzioni convocato questo pomeriggio: “Avremo al più presto un passaggio con la proprietà a cui chiederemo di venire al tavolo il prima possibile - assicura il consigliere per lavoro e crisi aziendali del presidente Giani -;  riteniamo che questa vicenda abbia carattere di urgenza sia per la gravità della decisione annunciata sia per il peso che  ricopre per il territorio”. Fabiani precisa di aver già contattato il tavolo nazionale del Mise.

 
Al tavolo anche l’assessora al lavoro Alessandra Nardini, che assicura presenza e attenzione a una vicenda che ha rilevanza nazionale (l’altro stabilimento che dovrebbe essere chiuso si trova in Calabria).


Dal sindaco Nicola Tesi le specifiche sullo stabilimento Alival alla luce di passaggi di proprietà e andamento della produzione.


"L’obiettivo - spiega Fabiani - è di portare Alival al tavolo in seduta plenaria per avere un chiarimento nel merito e nel metodo. Ci sono numerosi strumenti previsti dalla legislazione che possono indurre un’impresa a fare un passo indietro rispetto alle decisioni annunciate, scongiurando la chiusura del sito e i licenziamenti e mettendo in campo un processo di rilancio. Naturalmente c’è una premessa necessaria: poter discutere un piano industriale con un cronoprogramma valutabile e investimenti certi, per capire quali di questi strumenti si possano usare, inclusi gli ammortizzatori sociali oggi potenziati con legge di bilancio”.


"Se invece l’azienda non è in grado di supportare il rilancio - continua il consigliere di Giani - comunque non può semplicemente andarsene ma deve aprire il sito all’intervento di player industriali che possano salvaguardare l’attività sul territorio. Quello che in nessun caso è tollerabile è che si decida di chiudere e licenziare dalla sera alla mattina, perché esiste la responsabilità sociale dell’impresa”.

“È stato un confronto franco quello avuto nel primo incontro col consigliere Fabiani e l’assessore Nardini, a cui abbiamo chiesto di fare chiarezza sull’atteggiamento di Lactalis verso il sito di Ponte Buggianese, rilevando la condivisa ricerca di trasparenza sulle scelte aziendali di Nuova Castelli”, affermano in una nota congiunta Francesco Baccanelli (Flai Cgil) e Carla Ciocci (Ugl Agroalimentare) e le rsu dello stabilimento Alival. “Apprezziamo e condividiamo l’approccio mostrato dalla Regione e dal sindaco a cui abbiamo raccontato gli ultimi anni del sito Alival e da cui abbiamo raccolto l’obiettivo comune di salvaguardare i lavoratori e la produzione, trovando tutte le soluzioni possibile per assicurare la continuità del sito a Ponte Buggianese”. “Restiamo in attesa di un prossimo incontro che avverrà dopo l’opportuno confronto tra Regione e azienda, per cui la Regione si è già prontamente attivata”.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: