Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il contrasto alle mafie spiegato agli studenti del De Franceschi-Pacinotti

28/11/2023 - 13:01

Il De Franceschi Pacinotti prosegue il proprio intenso, proficuo cammino di sensibilizzazione nei confronti dell’infiltrazione nel tessuto sociale delle criminalità organizzate.


Il 30 novembre, proprio presso l’aula magna del plesso di corso Gramsci 71, sarà presente il dott. Bruno Vivona, giudice onorario presso il Tribunale di Marsala, a spiegare agli studenti come oggi si attui il contrasto alle mafie.


Nella foto, scattata nel Palazzo di Giustizia di Marsala, sono presenti, oltre alla delegazione Toscana alla commemorazione delle stragi di Capaci, la Presidente giudice Camassa, già allieva del giudice Borsellino, il vicepresidente Saladino, il giudice Guercio e il giudice onorario Vivona.


Tuttavia le mafie sono solo un fenomeno di alcune zone d’Italia? Assolutamente no, le mafie oggi sono un fenomeno che interessa tutto il mondo e nessuna zona dell’Italia ne è immune. Diverse possono essere le modalità di azione della criminalità organizzata nei territori, ma scopi e finalità delinquenziali sono le medesime ad ogni latitudine.


L’incontro vedrà il saluto della dirigente prof.ssa Barbara Paggetti, una introduzione della prof.ssa Miriam Valentino e sarà moderato dal docente Riccardo Fagioli, ma avrà come relatore il giudice onorario Bruno Vivona.


Sarà suo compito erudire i discenti circa le modalità di azione con cui le mafie aggrediscono il territorio e la sua economia sana. Spiegherà in cosa consistono i reati più comuni di cui le mafie si rendono colpevoli andando poi a rispondere alle frequenti domande che sempre gli studenti pongono relativamente ad essi. Cercherà di far comprendere come spesso dietro ad apparenti innocue richieste di “collaborazione” (portami questo pacchetto…) si possono invece nascondere ipotesi di reato.


Il giudice onorario Vivona, trovandosi di fronte ad una platea di giovani studenti ad indirizzo professionalizzante, cercherà di essere estremamente concreto nell’esposizione ricorrendo anche ad esempi inerenti la storia delle mafie ed i mutamenti incorsi in questi anni nel suo comportamento criminale.


La conferenza del 30 prosegue il lungo percorso di sensibilizzazione che il De Franceschi Pacinotti ha ormai iniziato da anni circa le problematiche legate alle mafie ed alle organizzazioni criminali internazionali.


Questo percorso si propone di fare degli studenti dell’Istituto professionale dei cittadini attenti e consapevoli relativamente ai comportamenti criminali e a come questi debbano essere contrastati.

Fonte: Istituto De Franceschi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: