Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Alival, Regione a presidio lavoratori, Fabiani: “Mobilitati per futuro stabilimento”

13/6/2022 - 11:47

“Quello che è inaccettabile è il disimpegno, quello non lo contempliamo”. Valerio Fabiani, consigliere di Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali, questa mattina si è recato al presidio dei lavoratori di Alival, a Ponte Buggianese. Presente anche il sindaco Nicola Tesi e le organizzazioni sindacali.


“L’unità di crisi regionale ha preso in carico la vicenda fin da subito e non lasceremo i lavoratori da soli", spiega Fabiani. "Alival può scegliere solo due strade: o torna sui suoi passi e, anche con il sostegno della Regione e dei nostri strumenti a favore delle imprese, immaginiamo insieme una strada alternativa alla chiusura oppure cede la mano e, anche in quel caso, si impegna concretamente a trovare nuovi potenziali acquirenti gestendo la transizione con intelligenza e in maniera non traumatica per i dipendenti e per il territorio”.


Al presidio, questa mattina, si è parlato anche dell’incontro di mercoledì prossimo a Roma.

 

“Ho voluto nuovamente esprimere anche quest’oggi - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - la mia vicinanza personale ai lavoratori dell’Alival, ormai da svariate settimane alle prese con una crisi che aziendale che, purtroppo, al momento appare molto complessa.”

 

“Infatti, l’atteggiamento estremamente distaccato da parte della proprietà -prosegue il consigliere - sta determinando grossi problemi nel concertare un naturale Tavolo che possa dare il via a fondamentali trattative.”

 

“Nei prossimi giorni - precisa l’esponente leghista - vi saranno, peraltro, nuovi incontri fra gli assessori regionali competenti di Toscana e Calabria (anche in questa Regione, c’è un sito della predetta azienda) e i sindaci interessati, mentre sabato prossimo ci sarà un consiglio comunale aperto a Ponte Buggianese, a cui parteciperò sicuramente.”

 

“Insomma - conclude la rappresentante della Lega - rinnovo la mia disponibilità a sostenere, per quanto di mia competenza, le istanze dei lavoratori, confidando che ci possano essere, in tempi ragionevoli, notizie più rassicuranti di quelle attuali".


È in programma mercoledì prossimo 15 giugno, alle 12.30 a Roma, presso la sede della Conferenza delle Regioni, un tavolo congiunto convocato dall'assessora al lavoro della Regione Toscana Alessandra Nardini e dell'assessora al lavoro e vicepresidente della Calabria, Giuseppina Princi, per affrontare la vertenza Alival, azienda acquisita nel 2015 dalla Nuova Castelli e oggi controllata dalla multinazionale del latte Lactalis.

Il gruppo, leader mondiale dei prodotti lattiero caseari con marchi importanti come Galbani e Parmalat, nelle scorse settimane ha annunciato un piano di razionalizzazione che prevede il licenziamento di circa 200 lavoratrici e lavoratori dipendenti nei siti di Ponte Buggianese (Pt), Cinigiano (Gr) e Reggio Calabria e nelle aziende dell’indotto legato alla filiera agroalimentare.

 

“Il nostro obiettivo - spiega l’assessora al lavoro della Regione Toscana Alessandra Nardini - è salvaguardare i livelli occupazionali e le attività produttive della filiera agroalimentare. Per questo occorre un confronto chiaro e trasparente. Questo è l'obiettivo del tavolo congiunto che abbiamo convocato insieme alla collega della Regione Calabria".

 

Mercoledì prossimo a Roma saranno presenti le rappresentanze nazionali e territoriali delle organizzazioni sindacali, i vertici di Alival, Nuova Castelli e Lactalis, l’Assessora Alessandra Nardini, la Vice Presidente della Regione Calabria con delega al lavoro Giuseppina Princi, i sindaci dei Comuni di Ponte Buggianese, Cinigiano e Reggio Calabria.

 

Sin da metà maggio, l’assessora Nardini e la vicepresidente Princi avevano agito in stretta collaborazione e di intesa con i Comuni coinvolti, inviando anche una lettera al Ministero dello sviluppo economico.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: