Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PONTE BUGGIANESE
Alival, Regione a presidio lavoratori, Fabiani: “Mobilitati per futuro stabilimento”

13/6/2022 - 11:47

“Quello che è inaccettabile è il disimpegno, quello non lo contempliamo”. Valerio Fabiani, consigliere di Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali, questa mattina si è recato al presidio dei lavoratori di Alival, a Ponte Buggianese. Presente anche il sindaco Nicola Tesi e le organizzazioni sindacali.


“L’unità di crisi regionale ha preso in carico la vicenda fin da subito e non lasceremo i lavoratori da soli", spiega Fabiani. "Alival può scegliere solo due strade: o torna sui suoi passi e, anche con il sostegno della Regione e dei nostri strumenti a favore delle imprese, immaginiamo insieme una strada alternativa alla chiusura oppure cede la mano e, anche in quel caso, si impegna concretamente a trovare nuovi potenziali acquirenti gestendo la transizione con intelligenza e in maniera non traumatica per i dipendenti e per il territorio”.


Al presidio, questa mattina, si è parlato anche dell’incontro di mercoledì prossimo a Roma.

 

“Ho voluto nuovamente esprimere anche quest’oggi - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - la mia vicinanza personale ai lavoratori dell’Alival, ormai da svariate settimane alle prese con una crisi che aziendale che, purtroppo, al momento appare molto complessa.”

 

“Infatti, l’atteggiamento estremamente distaccato da parte della proprietà -prosegue il consigliere - sta determinando grossi problemi nel concertare un naturale Tavolo che possa dare il via a fondamentali trattative.”

 

“Nei prossimi giorni - precisa l’esponente leghista - vi saranno, peraltro, nuovi incontri fra gli assessori regionali competenti di Toscana e Calabria (anche in questa Regione, c’è un sito della predetta azienda) e i sindaci interessati, mentre sabato prossimo ci sarà un consiglio comunale aperto a Ponte Buggianese, a cui parteciperò sicuramente.”

 

“Insomma - conclude la rappresentante della Lega - rinnovo la mia disponibilità a sostenere, per quanto di mia competenza, le istanze dei lavoratori, confidando che ci possano essere, in tempi ragionevoli, notizie più rassicuranti di quelle attuali".


È in programma mercoledì prossimo 15 giugno, alle 12.30 a Roma, presso la sede della Conferenza delle Regioni, un tavolo congiunto convocato dall'assessora al lavoro della Regione Toscana Alessandra Nardini e dell'assessora al lavoro e vicepresidente della Calabria, Giuseppina Princi, per affrontare la vertenza Alival, azienda acquisita nel 2015 dalla Nuova Castelli e oggi controllata dalla multinazionale del latte Lactalis.

Il gruppo, leader mondiale dei prodotti lattiero caseari con marchi importanti come Galbani e Parmalat, nelle scorse settimane ha annunciato un piano di razionalizzazione che prevede il licenziamento di circa 200 lavoratrici e lavoratori dipendenti nei siti di Ponte Buggianese (Pt), Cinigiano (Gr) e Reggio Calabria e nelle aziende dell’indotto legato alla filiera agroalimentare.

 

“Il nostro obiettivo - spiega l’assessora al lavoro della Regione Toscana Alessandra Nardini - è salvaguardare i livelli occupazionali e le attività produttive della filiera agroalimentare. Per questo occorre un confronto chiaro e trasparente. Questo è l'obiettivo del tavolo congiunto che abbiamo convocato insieme alla collega della Regione Calabria".

 

Mercoledì prossimo a Roma saranno presenti le rappresentanze nazionali e territoriali delle organizzazioni sindacali, i vertici di Alival, Nuova Castelli e Lactalis, l’Assessora Alessandra Nardini, la Vice Presidente della Regione Calabria con delega al lavoro Giuseppina Princi, i sindaci dei Comuni di Ponte Buggianese, Cinigiano e Reggio Calabria.

 

Sin da metà maggio, l’assessora Nardini e la vicepresidente Princi avevano agito in stretta collaborazione e di intesa con i Comuni coinvolti, inviando anche una lettera al Ministero dello sviluppo economico.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: