Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Aspettando la "Montagna a fumetti"

29/6/2022 - 10:52

L'associazione Convivio Odv presenta una sua iniziativa.

 

"L'edizione 2022 resta fedele all'impostazione che ha contraddistinto negli ultimi anni questa manifestazione (Campo Tizzoro 5-6 settembre, Maresca 27,28 e 29 agosto 2021) e cioè quella di creare un dialogo tra i vari linguaggi (fotografia, grafica e arti in genere), utilizzando il fumetto come elemento di coesione tra espressioni artistiche apparentemente così distanti.

 

La tematica dell’intera manifestazione vuole proporre una riflessione sul tema del silenzio in tutte le sue espressioni, sia quelle portate dal rassicurante caleidoscopico brusio della quotidianità, sia quelle che sono culla della creatività, del ristoro e della pace interiore, tanto cercata da artisti e letterati e persone comuni nei secoli scorsi, e tutt'ora, in questi luoghi.

 

La montagna deve essere intesa come luogo di incontro con il tempo, con le persone, con la natura e la bellezza attraverso le attività, anche sportive e turistiche, ad esse connesse; continuiamo così la riflessione iniziata nell'edizione 2021 che proponeva i borghi della montagna pistoiese, la loro storia, la loro vivibilità contemporanea e le loro prospettive future di sostenibilità sociale, come un'opportunità offerta per riscoprire, attraverso la lentezza di una dimensione di migliore vivibilità, la pace come elemento di conoscenza del sé e cardine della condivisione.

 

Questo anno, ci proponiamo di aprire un dialogo su tali opportunità offerte dai borghi dell'Appennino pistoiese, creando una serie di eventi benefici, incontri e attrattive nel periodo compreso tra luglio e agosto in una montagna come la nostra, caratterizzata all'interno dei propri confini, politici e orografici, da diversità storiche e culturali, ma che riesce a unirsi in una “ Montagna di solidarità” per scopi benefici, coinvolgendo con “Aspettando la Montagna a fumetti” (anteprima dell'evento conclusivo “La Montagna a Fumetti”, Maresca 20 e 21 agosto), varie pro-loco e aziende su tutti i sei comuni del territorio montano pistoiese a cui abbiamo chiesto di interpretare e sviluppare, sempre tramite i fumetti, un incontro con le varie forme di “Silenzio parlante” e “Silenzio silenzioso” (brusio) prima accennate, silenzio che oggi solo a nominarlo può indurre tanta paura.

 

Ai partecipanti di ogni attività interessata verrà chiesto di raccontare attraverso disegni, fumetti e pensieri la loro esperienza di Silenzio, legato al momento della riflessione e dell'autoconcentrazione, che può anche essere foriero di suggestioni fantastiche e fantascientifiche che sono stati pretesto di tanti comix, animati da rumori fragorosi nelle versioni video.

 

Di seguito sono elencate le attività collaterali promosse dalle varie pro-loco e privati sul tema proposto dalla nostra associazione culturale. Per ognuno di questi eventi Convivio OdV metterà a disposizione il materiale destinato alla raccolta fondi pro Emergency e relative cassette che dovranno essere riconsegnate entro il 20 agosto c/o Albergo La Pace di Maresca, (via della Vittoria, 4 San Marcello Piteglio), dove, in presenza di un rappresentate del Comune di San Marcello Piteglio e di un delegato di Emergency, verranno aperte e segnato in prima nota l'ammontare del contenuto. Il totale di tutte e cinque le cassette più il valore di una sesta che sarà utilizzata durante la due giorni de “La Montagna a Fumetti: Senti che pace c'è stasera!” (Maresca 20 e 21 agosto) verrà evaso in un’ unica soluzione nei giorni successivi per bonifico a favore di Emergency. Tutti gli elaborati (dipinti, fumetti, poesie e pensieri) inerenti al tema del Silenzio prodotti dai partecipanti nelle varie attività in seguito elencate verranno esposti nel gran finale di Maresca.

 

Si comincia con "Casore, non a caso: Casore bambina!" 1/07 – 29/07 Ogni venerdì sera dalle ore 19 Casore del Monte (Marliana) laboratorio didattico sui diritti dei bambini, attraverso i disegni di Gianfranco Zavalloni riprodotti su tela da Antiche Telerie Pascucci , verrà proposto, ogni venerdì sera per tutto il mese di luglio, un percorso sull'educazione alla lentezza e all'ascolto a cura dell'educatrice Valentina Rocchi. Previsto apericena per i genitori. Organizzato da: Azienda Agricola La Via del Bosco – Le Meneghine, Piazza San Bartolomeo, 10 Casore del Monte. Per informazioni: Valentina 3497813418 – Carla 3460738782".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: