Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:11 - 02/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.

PODISMO

Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.

BASKET

Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.

RALLY

Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.

CALCIO

Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.

RALLY

Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.

none_o

Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.

none_o

La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Illuminazione pubblica senza sprechi: installati gli "orologi astronomici" sui lampioni

13/9/2022 - 13:23

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale sull’efficientamento energetico, finalizzato a ridurre i consumi e quindi i costi di approvvigionamento. Dalla scorsa settimana, i tecnici dei cantieri comunali stanno intervenendo sulle centraline che regolano la rete dell’illuminazione pubblica attraverso l’installazione di nuovi orologi astronomici. Il tempo di accensione e spegnimento dei lampioni sarà regolato in base all'alba e al tramonto e dunque le fasce orarie di funzionamento si modificheranno automaticamente con il decorrere dell’anno solare, risultando sempre coordinate con i reali cicli naturali della luce solare. Si tratta di un’operazione che porta numerosi benefici alla città e alle casse comunali, con un risparmio annuo complessivo di circa 30mila euro. 

Gli orologi meccanici che fino ad oggi hanno regolato l’accensione e lo spegnimento dei lampioni nel centro storico e nella prima periferia sono stati sostituiti, dunque, con un nuovo interruttore orario astronomico che garantisce un minore spreco energetico, una maggiore durata e minori consumi per 10.000 euro annui. Un ulteriore risparmio di circa 20.000 euro all'anno deriverà dalla nuova modalità prevista per le attività di manutenzione. Il nuovo meccanismo permette, infatti, di limitare il numero delle lampade accese durante le attività di manutenzione del reparto di illuminazione, evitando l’accensione nelle zone non coinvolte dagli interventi. Riducendo le zone accese, saranno più visibili anche i tecnici a lavoro.

Come sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, il Comune beneficerà del risparmio energetico prodotto da questo intervento poiché i periodi di accensione saranno ottimizzati giorno per giorno, evitando che l’impianto risulti acceso quando l’illuminazione naturale è sufficiente. Si tratta di una delle prime azioni concrete adottate dall’amministrazione comunale per ridurre i consumi e i costi legati all’energia elettrica, ma su più fronti sono in corso anche ulteriori valutazioni al fine di diminuire ulteriormente tali parametri.

L’installazione di dispositivi di tipo astronomico, in grado di regolare automaticamente il periodo di accensione dell’impianto in funzione delle effettive ore di buio, consentirà di migliorare l’efficienza degli impianti, ottimizzando lo sfruttamento delle fonti energetiche. Il nuovo sistema permetterà, quindi, di avere un controllo preciso delle ore di funzionamento annue ed evitare che si verifichino accensioni e spegnimenti asincroni particolarmente evidenti in impianti con punti luce contigui.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/9/2022 - 17:00

AUTORE:
giampaolo

Gli interruttori crepuscolari sono disponibili sul mercato da almeno trenta anni ed oltre .
Anzi reale sarebbe istallarne uno per ogni singolo lampione, dato l costo esiguo?


Quindi ?
Finalmente !