Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
L’Università Vasco Gaiffi si appresta a dare avvio al suo trentaquattresimo anno accademico, quello 2022-23, che inizierà il 26 settembre prossimo, per terminare il 31 maggio 2023.
Si tratta di ben 154 appuntamenti di materie e generi molto variegati e in grado di soddisfare utenti di età, categorie e interessi diversi tra loro. Sono articolati in ben 27 corsi che spaziano tra argomenti diversissimi, dal cibo alla storia, dalla filosofia alla fisica, dal cinema alla musica, all’arte e a molto altro ancora.
“Abbiamo voluto mantenere inalterati – osserva il presidente Andrea Fusari - il rigore e la qualità dei nostri corsi. Durante la fase più difficile della pandemia siamo stati l’unica istituzione culturale pistoiese aperta e in piena attività. E adesso che siamo all’inizio di un nuovo mandato triennale che mi è stato affidato, cercherò, sicuro di trovarlo, l’aiuto di tutti, a partire da quello dei soci che, con la loro presenza, fanno della “Gaiffi” una cosa (una casa?) viva e accogliente. Intensificheremo la collaborazione con il mondo della scuola svolgendo appieno quel ruolo formativo che è centrale nelle nostre ragioni costitutive”.
Il via ufficiale verrà dato martedì 27 settembre alle 10 nell’aula magna di Uniser in via Pertini 358 a Pistoia quando avrà luogo l’inaugurazione dell’anno accademico con l’intervento del fisico Guido Tonelli del Cern di Ginevra, che parlerà sul tema “Spazio-tempo e massa-energia. Due strani protagonisti di una lunga storia: la nostra”.
Nei mesi di settembre e ottobre prenderanno il via i primi 7 dei 27 corsi. Si tratta di quello dedicato ai gusti alimentari, curato da Alberto Cipriani, per proseguire con quello dedicato a Cinema e filosofia a cura di Andrea Fusari, Maurizio Tuci e Vincenzo Mauro. Giampaolo Francesconi avvierà il corso dedicato alla storia medievale, mentre Sergio Teglia quello di psicologia. Di Mitologia discuterà invece Patrizia Pierucci. Ad ottobre partiranno anche gli incontri a Villa Smilea di Montale, dedicati a Letteratura e arte e coordinati da Laura Santanni.
Gli incontri presso la sede di Uniser inizieranno alle 16.45 mentre quelli a Villa Smilea alle 17. Cinema e Filosofia si terrà invece a partire dalle 15.30.
Impossibile dare qui conto di tutti. Per conoscerli integralmente è utile consultare il bel libretto con l’intero programma, edito dall’Università Vasco Gaiffi e che può essere reperito online a www.univergaiffi.it o richiesto alla segreteria di via Pertini 358 allo 0573 – 3620305 e comunque in distribuzione gratuita in numerose edicole e luoghi della città e dei comuni vicini.
Al già ricchissimo calendario si aggiungono numerosi fuori programma, anche di carattere musicale per valorizzare il restauro del prezioso pianoforte d’epoca Schiedmayer. Gli appuntamenti si susseguiranno da ottobre ad aprile nella sede dell’Università e sono anch’essi reperibili nel programma. Invece, nel pomeriggio di sabato 12 novembre, l’Università Gaiffi in collaborazione con il Comune proporrà un convegno sulla figura di Bartolomeo Sestini, che si terrà nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio.
La quota associativa resta ferma a 20 euro l’anno, 50 per i sostenitori. Le quote di iscrizione ai singoli corsi variano dai 20 ai 30 euro per i primi 11 corsi. Tutti gli altri sono gratuiti. Le lezioni si possono seguire anche a distanza chiedendo il link alla segreteria che può rilasciare anche attestati di frequenza.