Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Liceo Lorenzini, Niccolai (Pd): “La Provincia ha inviato alla Regione nuove proposte"

7/10/2022 - 13:30

Il consigliere regionale Pd Marco Niccolai racconta la sua recente visita al Liceo Lorenzini su invito di un rappresentante degli studenti

“Fa piacere quando un rappresentante degli studenti ti invita ad andare in una scuola, a maggior ragione se quella è stata la scuola dove hai passato cinque anni: è quello che mi è successo nei giorni scorsi al Lorenzini di Pescia dove ho incontrato alcuni studenti e insegnanti. Ci sentiamo molto spesso al telefono e mi hanno chiesto di passare di persona per constatare i disagi che vivono.

 

Ho deciso di accogliere l’invito ma non volevo accodarmi alle solite sceneggiate che vanno di moda a Pescia e infatti racconto questo incontro a vari giorni da quel momento. Ci siamo confrontati sul tema del trasporto scolastico in queste prime settimane e sul tema organici.

 

Per quanto riguarda la Regione ho informato coloro che ho incontrato che la Provincia, nei giorni scorsi, ha avanzato, variandole rispetto a quelle iniziali, una serie di proposte per alcune situazioni prioritarie che riguardano l’edilizia scolastica provinciale, in primis il futuro del Lorenzini nel territorio di Pescia, e adesso esse sono all’esame della Regione per valutare la loro fattibilità. Si configura dunque la necessità di un ulteriore intervento emergenziale da parte della Regione, che non ha competenze dirette in materia di edilizia scolastica, rispetto al nostro territorio.


Aggiungo una considerazione personale ho provato a ritornare a venti anni fa quando ero studente del Lorenzini come questi ragazzi e devo dire che la situazione che stanno vivendo dimostra i danni di una politica locale distante dalla realtà. Due professori del Lorenzini sono stati sindaci di Pescia negli ultimi quindici anni ma nessuno di essi, al pari dei predecessori, ha individuato un’area nel territorio comunale su cui chiedere alla Provincia di progettare e realizzare una sede unica, moderna e funzionale per il Lorenzini, obbligando così la Provincia a intervenire su un immobile che ha secoli di storia.

 

A sostegno delle mie parole ci sono i piani regolatori di Pescia dove la previsione per la nuova area è assente: non appena sarà pubblicato quanto rimane del Piano operativo del Comune, dopo la “falcidie” compiuta dalla Sovrintendenza e dalla Regione rispetto al testo approvato dal consiglio comunale, potremo verificare se l’area per la scuola nuova è stata effettivamente individuata o meno dall’amministrazione comunale, non con le parole ma con i fatti.

 

Chi a Pescia si oppone a un edificio unico, moderno e dunque ecocompatibile e funzionale, per il liceo e pensa che il futuro debba ancora vedere una scuola superiore di così alto livello dislocata su 3 o 4 sedi, di cui la maggior parte sottoposti a vincoli di tutela architettonica, e senza una palestra vuole la fine del Lorenzini: dopo aver visto le condizioni in cui si trovano gli studenti ne sono ancora più certo”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: