Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Fanucci (Iv): "Comune boicotta trentennale Fondazione Caript e boccia Uffizi diffusi alle Terme Excelsior"

24/11/2022 - 9:49

Edoardo Fanucci (Italia Viva) presenta una interrogazione urgente sulle Terme.


"Il Comune boicotta, con la sua assenza, il trentennale della Fondazione Caript. Atto grave e ingiustificabile. A rischio importanti investimenti e contributi della Fondazione in città, così come veder spazzato via il sogno degli Uffizi diffusi.
 
In considerazione dell’importante evento celebrativo tenutosi a Pistoia, sabato 19 novembre, in cui la Fondazione Caript ha festeggiato i primi 30 anni di attività. 
 
Tenuto conto che nei suoi trent’anni di attività la Fondazione Caript ha erogato risorse per 280 milioni di euro, consentendo la realizzazione di oltre 8mila progetti con una ricaduta economica stimata fino a 870 milioni nella provincia di Pistoia. 
 
In relazione al fatto che, al convegno hanno partecipato ,fra gli altri, il presidente di Acri Francesco Profumo, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e i sindaci (o delegati) di tutta la Provincia di Pistoia ad eccezion fatta del Comune di Montecatini Terme, non rappresentato a questo importante evento.
 
L’assenza del Comune di Montecatini Terme non è stata rispettosa di quanto fatto dalla Fondazione per la nostra comunità. In particolare, anche alla memoria del caro Luca Iozzelli, tristemente scomparso, che aveva dedicato molto impegno per il progetto Uffizi diffusi alle Terme Excelsior.


Non solo, il presidente Lorenzo Zogheri e il consigliere Claudio Del Rosso, si sono spesi molto per un rilancio culturale del patrimonio termale, che vede nel progetto Uffizi diffusi alle Terme Excelsior la sua più naturale e bellissima realizzazione. 
 
Preso atto delle aberranti e offensive parole dell’assessore Sartoni sul progetto Uffizi diffusi alle Terme Excelsior, da lui definito a mezzo stampa, come un “disordinato rilancio di ipotesi effimera”
 
Tenuto conto che la Fondazione è da sempre riferimento istituzionale di prestigio e forza da coinvolgere nella valorizzazione e promozione dei principali progetti che riguardano il nostro Comune.
 
Con la presente si interroga il sindaco:

al fine di conoscere le ragioni della sua assenza a un così importante evento, dal forte richiamo simbolico e strategico per la nostra città;


se condivide o meno la posizione espressa dall’assessore Sartoni in merito al progetto Uffizi diffusi a Montecatini Terme;


se ritiene accantonata ogni ipotesi di collaborazione con la Fondazione Caript per la riqualificazione e valorizzazione del patrimonio termale.

Solo per citare alcuni dati emersi in occasione dell’importante iniziativa: “In termini assoluti è l’ambito dell’arte e della cultura ad aver contribuito maggiormente con circa 300 milioni di euro di ricadute economiche. Nel 2023 sono previste erogazioni per 12 milioni…”
 
“Il Masterplan della Valdinievole, affidato all’architetto urbanista Stefano Boeri, ha l’obiettivo di rendere l’identità di un territorio particolarmente vocato al turismo e all’accoglienza più riconoscibile e attrattiva, coinvolgendo tutte le amministrazioni locali e le forze produttive per realizzare una progettualità unitaria.”
 
Nell’occasione ha sottolineato Zogheri, presidente della Fondazione: "Oggi la Fondazione è chiamata a dare una nuova accezione alla filantropia trasformandosi in agente di cambiamento, superando tratti di autoreferenzialità e promuovendo soluzioni inedite per lo sviluppo sociale ed economico".
 
Il presidente Giani è intervenuto mettendo al centro del suo intervento Montecatini Terme e il suo impegno per salvare e rilanciare il patrimonio termale. In definitiva mancava solo la nostra amministrazione comunale.
 
In occasione del primo consiglio comunale utile, con la presente sono a chiedere al sindaco e alla giunta di rispondere a quanto sopra politicamente denunciato e formalmente richiesto".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: