Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Al via da oggi Cioccolosità, la rassegna del cioccolato artigianale

11/3/2011 - 6:03

Al via  “Cioccolosità”, la kermesse del cioccolato buono ed etico a Monsummano Terme. La produzione italiana artigianale di qualità in vetrina fino a domenica13 marzo. Tutti gli eventi in programma domani per celebrare il “cibo degli dei”.


Si apre oggi venerdì 11 marzo a Monsummano Terme (PT), la decima edizione di “Cioccolosità” organizzata dal Comune insieme alla Condotta Slow Food Val di Nievole e che per tre giorni, fino a domenica 13 marzo, farà diventare questa città la capitale italiana del cioccolato artigianale di qualità. Un’occasione per imparare a gustare questo prodotto, ma anche conoscerlo meglio con incontri, concorsi e documentazioni sulla storia del cacao, dalla coltivazione alla trasformazione, per un più consumo consapevole.

Il cuore della kermesse sarà la Fattoria Medicea dove dalle ore 10 fino alle 20, dove si possono visitare  gli stand dei 25 espositori provenienti oltre che dalla Toscana, da Marche, Umbria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Alto Adige, Friuli e Valle d’Aosta. Presente uno spazio dedicato alle degustazioni non solo di cioccolato ma anche di vini, caffe' e distillati per creare i migliori abbinamenti.

 

Nella Piazzetta Slow Food si potranno trovare libri, riviste e pubblicazioni sul cioccolato e su gli altri prodotti alimentari e sarà possibile documentarsi sull'associazione e le sue iniziative come la Fondazione per la biodiversità alimentare, la Rete di Terra Madre Toscana e i progetti di Rete Internazionale. Novità di quest'anno le degustazioni multisensoriali. Nella “Sala del gusto” infatti,i visitatori potranno assaporare il cioccolato tramite la percezione dei cinque sensi.

 

Gli altri eventi di oggii alla Fattoria riguardano le degustazioni riservate alle scuole dalle 10 alle 15.30 dal titolo “Per gustarti meglio”, a cura di Slow Food Val di Nievole  ( su prenotazione al 0572.959236 e 3293605963) e alle ore 20.30 A Cena per Cioccolosità con un ricco menù preparato dagli Chef della Rete dei Cuochi di Terra madre Toscana (prenotazioni al 335.6693002). Tanti sono poi gli eventi organizzati negli edifici storici e musei della città che per l'occasione saranno collegati tra loro da un servizio bus navetta gratuito.

 

Al Museo della Città e del Territorio in piazza F.Martini "L'avventura del cacao" laboratori didattici per le scuole (su prenotazione ai numeri 0572.959236 e 3293605963).  Il museo ospita la mostra “Liquido, solido e zuccherato” che racconta come l'abitudine di gustare cioccolato si diffuse nel corso del Settecento. Al Mac,n  Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini, in via di Gragnano 349, degustazioni di cioccolato e visite guidate alla mostra di arte contemporanea  dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia dal “Tre colori, verde – bianco – rosso. Tre artisti Barale – Basetti – Dami”.

 

 In occasione di Cioccolosità  i musei saranno aperti per tutti e tre i giorni con orario continuato dalle 10 alle 20. Alla Grotta Giusti dalle 8.30 alle 13 si svolgerà il primo concorso “Cucina, benessere e cioccolato” riservato agli allievi dell’Istituto Alberghiero “Ferdinando Martini”. Inoltre, in occasione di Cioccolosità sarà possibile accedere alla piscina termale e alla grotta alla quotazione esclusiva di 30 euro. All'Auditorium San Carlo in Piazza Giusti alcuni eventi organizzati dal comitato Vivi Monsummano. Per tutta la giornata Assaggiare con gusto degustazioni di pane e cioccolata e fondue di cioccolata con frutta. Alle 17 presentazione di Sculture di pane e cioccolato con la Scuola di Formazione "Gustar l'arte bianca".

 

Info: Ufficio Turistico Comune di Monsummano Terme:  tel. 0572.959236, Punto Informa tel. 0572. 954412, sito web www.cioccolosita.it  e su Facebook pagine sempre aggiornate sulla manifestazione.

 

NEGLI ALLEGATI:

 

COME ARRIVARE A CIOCCOLOSITA'

 

I LUOGHI DOVE SI SVOLGE LA MANIFESTAZIONE




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: