Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VINI GIUSTI di Guido Ricciarelli
Un Vinbledon per capire (conclusioni)

11/3/2011 - 14:09

UN VINBLEDON PER CAPIRE (CONCLUSIONI)
Detto del podio uscito dalla sessione finale della degustazione tecnica, resta molto da aggiungere sulle posizioni di immediato rincalzo.

Gli esiti dimostrano che la Toscana può giocare la sua partita a viso aperto in ogni fascia di prezzo.

In ballottaggio fino all’ultimo con il Polena 2010 di Donnafugata, quale miglior vino con prezzo compreso entro gli 8 euro, è risultato il Chianti I Sodi del Paretaio 2009 di Badia di Morrona, azienda faro del distretto pisano. A poco più di 6 euro di costo al pubblico si propone come smart buy di caratura internazionale, tanto da essere indicato come best value dalla prestigiosa rivista Wine Spectator. Frutto nitido, slancio e vivacità al palato, corpo solido, finale succoso e piacevole. Il tutto ad un costo veramente appetibile. Subito a ridosso, due esponenti di denominazioni all’avanguardia nella battaglia quotidiana del rapporto qualità/prezzo: il Morellino di Scansano Val delle Rose 2009, che la Famiglia Cecchi ha collocato ormai stabilmente fra le etichette di riferimento del comprensorio maremmano in virtù delle tipicissime note di amarena cui si accompagnano rinfrescanti note mentolate; in linea il Chianti Colli Senesi Rubizzo 2009 di Rocca delle Macie,  che poggia su doti di freschezza e pulizia esecutiva coniugando una buona struttura con una verve acida funzionale ad una beva distesa e scorrevole. Salendo nell’affollatissimo comparto dei vini con prezzo attorno ai 15 euro, ha ben figurato il Vino Nobile di Montepulciano 2008 di Salcheto. Michele Manelli, protagonista tra l’altro di un’imponente ristrutturazione aziendale che gli permetterà di raggiungere l’autonomia energetica a partire dalla vendemmia 2011, ha confezionato un vino di sicuro carattere poliziano. Sostanza ed equilibrio sono qui risolte compiutamente. Di ottimo livello (e prezzo concorrenziale in termini relativi) sono infine risultati due vini di punta nelle gerarchie regionali. Al Montecucco Grotte Rosse 2007 di Leonardo Salustri vanno ormai stretti i termini di benchmark per la denominazione, avendo scalato le posizioni di vertice nella categoria dei sangiovese in purezza. Energia costitutiva e matrice minerale ne modulano lo sviluppo slanciandone il finale in un registro di straordinaria intensità. Uno dei miei preferiti in senso assoluto. A giocarsi la leadership con l’Etna Rosso Erse 2009 della Tenuta di Fessina, nella categoria dei vini con prezzo superiore ai 18 euro, è stato il Chianti Riserva I Tre Borri 2007 di Corzano e Paterno. Vignaiolo vero, Aljoscha Goldschmidt, dalla sua fattoria di San Casciano in Val di Pesa, sfodera l’ennesima prova d’autore con un vino saporito, dotato del cambio di passo dei migliori.

Fonte: Guido Ricciarelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: