Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VINI GIUSTI di Guido Ricciarelli
Un Vinbledon per capire (conclusioni)

11/3/2011 - 14:09

UN VINBLEDON PER CAPIRE (CONCLUSIONI)
Detto del podio uscito dalla sessione finale della degustazione tecnica, resta molto da aggiungere sulle posizioni di immediato rincalzo.

Gli esiti dimostrano che la Toscana può giocare la sua partita a viso aperto in ogni fascia di prezzo.

In ballottaggio fino all’ultimo con il Polena 2010 di Donnafugata, quale miglior vino con prezzo compreso entro gli 8 euro, è risultato il Chianti I Sodi del Paretaio 2009 di Badia di Morrona, azienda faro del distretto pisano. A poco più di 6 euro di costo al pubblico si propone come smart buy di caratura internazionale, tanto da essere indicato come best value dalla prestigiosa rivista Wine Spectator. Frutto nitido, slancio e vivacità al palato, corpo solido, finale succoso e piacevole. Il tutto ad un costo veramente appetibile. Subito a ridosso, due esponenti di denominazioni all’avanguardia nella battaglia quotidiana del rapporto qualità/prezzo: il Morellino di Scansano Val delle Rose 2009, che la Famiglia Cecchi ha collocato ormai stabilmente fra le etichette di riferimento del comprensorio maremmano in virtù delle tipicissime note di amarena cui si accompagnano rinfrescanti note mentolate; in linea il Chianti Colli Senesi Rubizzo 2009 di Rocca delle Macie,  che poggia su doti di freschezza e pulizia esecutiva coniugando una buona struttura con una verve acida funzionale ad una beva distesa e scorrevole. Salendo nell’affollatissimo comparto dei vini con prezzo attorno ai 15 euro, ha ben figurato il Vino Nobile di Montepulciano 2008 di Salcheto. Michele Manelli, protagonista tra l’altro di un’imponente ristrutturazione aziendale che gli permetterà di raggiungere l’autonomia energetica a partire dalla vendemmia 2011, ha confezionato un vino di sicuro carattere poliziano. Sostanza ed equilibrio sono qui risolte compiutamente. Di ottimo livello (e prezzo concorrenziale in termini relativi) sono infine risultati due vini di punta nelle gerarchie regionali. Al Montecucco Grotte Rosse 2007 di Leonardo Salustri vanno ormai stretti i termini di benchmark per la denominazione, avendo scalato le posizioni di vertice nella categoria dei sangiovese in purezza. Energia costitutiva e matrice minerale ne modulano lo sviluppo slanciandone il finale in un registro di straordinaria intensità. Uno dei miei preferiti in senso assoluto. A giocarsi la leadership con l’Etna Rosso Erse 2009 della Tenuta di Fessina, nella categoria dei vini con prezzo superiore ai 18 euro, è stato il Chianti Riserva I Tre Borri 2007 di Corzano e Paterno. Vignaiolo vero, Aljoscha Goldschmidt, dalla sua fattoria di San Casciano in Val di Pesa, sfodera l’ennesima prova d’autore con un vino saporito, dotato del cambio di passo dei migliori.

Fonte: Guido Ricciarelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: