Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
L’amministrazione comunale dabbatte 11 alberi in via Matteotti per motivi di sicurezza. L’intervento, nella pianificazione iniziale, doveva essere limitato alla potatura, ma appena i tecnici hanno verificato la precarietà dello stato di salute degli 11 alberi, ne è stato richiesto l’immediato abbattimento per motivi di sicurezza.
Si tratta di liquidambar e lecci, la cui messa a dimora risale a qualche decina di anni fa, piante che ormai erano giunte al capolinea per sopraggiunti limiti di età. Considerato anche il periodo autunnale e le forti raffiche di vento cui fatalmente sarebbero stati sottoposti gli 11 alberi in questo periodo, è stato deciso di procedere con il loro abbattimento.
E’ stato in particolare l’analisi del tronco, quasi completamente vuoto, a spingere i tecnici verso la soluzione estrema, dato che questo è l’indicatore più rilevante della fragilità di un fusto, caratteristica che in un albero di elevata altezza e discrete dimensioni diventa veramente pericolosa.
“Ci dispiace molto avere tagliato questi alberi, ma purtroppo l’analisi dei tecnici era esatta al cento per cento e tutti i fusti hanno evidenziato il loro precario stato – dice il sindaco Gilda Diolaiuti - che mette a repentaglio la sicurezza di pedoni e dei veicoli che transitano in via Matteotti. Oltretutto un caso si era già verificato in una proprietà privata, e quindi non potevamo fare altrimenti. Ci impegniamo, appena possibile, a reintegrare il patrimonio arboreo della nostra cittadina, come peraltro abbiamo sempre fatto”.
Del resto anche la vicina via Fanciullacci per motivi simili, negli anni è stata interessata dall’abbattimento di quasi tutte le piante che ne accompagnavano il percorso, in questo caso pini poi sostituiti con tipologie di piante più appropriate.
Come accennava il sindaco Diolaiuti, è’ di una decina di giorni fa la caduta di due pini a distanza di un giorno l’uno dall’altro, nel giardino dell’ex Park Hotel Le Sorgenti che affaccia su via Matteotti oltre che su via Fanciullacci. Si trattava di pini, uno dei quali si è adagiato lato marciapiede danneggiando alcune auto in sosta in via Matteotti per fortuna senza danni alle persone; verso la proprietà ovviamente è stata emessa ordinanza intimando, visto anche lo stato di abbandono in cui versa il bene, un tempestivo e accurato controllo della situazione e la messa in atto degli adempimenti conseguenti.