Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Pioggia e temporali, la situazione: fenomeni in attenuazione ma resta il codice giallo, scuole aperte

16/12/2022 - 16:27

È iniziato il miglioramento dei fenomeni meteorologici che in queste ore colpiscono la Toscana, sussistono comunque precipitazioni sparse, anche temporalesche, di difficile localizzazione ma più persistenti nelle zone centrali e meridionali.


La Sala operativa unificata della protezione civile ha prolungato così la vigilanza connotandola con il codice giallo per i rischi idraulici del reticolo principale e minore e per temporali in tutta la regione fino alla giornata odierna. Unica eccezione temporale l'area pertinente al reticolo principale dell'Arno, dal Casentino alla Costa, che vedrà terminare l'allerta domani alle 12.


Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Di seguito una nota del Comune di Pistoia.

 

A causa delle abbondanti e straordinarie piogge che hanno interessato il territorio comunale, da ieri notte sono in azione le squadre della Protezione Civile e il personale del Comune, coadiuvati dalle associazioni di volontariato, che senza sosta si stanno occupando di accelerare il deflusso delle acque meteoriche, portare assistenza a coloro che ne hanno bisogno e sgomberare le strade eventualmente interdette.

 

Al momento, la situazione è in fase di regolarizzazione. Il bollettino appena diramato dal Centro funzionale della Regione Toscana riporta per le prossime ore un’allerta meteo gialla, che diventa verde per domani, con precipitazioni sparse ma in lento miglioramento già dalla serata di oggi. Domani le scuole saranno regolarmente aperte.

 

Sono stati riaperti questa mattina il sottopasso di Ponte Europa e quello Bonelle, dove nelle scorse ore è intervenuta la polizia municipale attivando un senso unico alternato fino alla completa riapertura della strada. Ancora chiusa via Bassa di San Sebastiano per allagamenti.

 

Nel sottopasso di Porta Nuova sono in funzione le pompe di aspirazione dellacque meteoriche; sarà possibile riaprire la strada al termine delloperazione. Per quanto riguarda il sottopasso di Spazzavento, è stato allertato e richiesto l’intervento del personale delle Ferrovie dello Stato, competente per quel tratto.

 

A Santomoro è all’opera la squadra della Vab con i propri mezzi, mentre nella zona della Fallita è stato necessario attivare le idrovore ed è presente la squadra di emergenza della Misericordia. A Badia a Pacciana, dove si sono registrate criticità verso mezzanotte per l’esondazione della Brana, l’acqua ha ripreso a defluire, liberando la viabilità.

 

«Ringrazio tutti coloro, volontari e personale in servizio, che dalle prime ore di questa notte sono all’opera senza sosta per ristabilire le condizioni di sicurezza – dice l’assessore alla Protezione civile Alessio Bartolomei –. La fase più critica sembra essere superata, ma l’attenzione per tutti rimane massima. Stiamo lavorando per regolarizzare la situazione, sperando che le piogge delle prossime ore non siano altrettanto insistenti. Defluita l’acqua, ci sarà poi da ripulire le strade. Invito tutti a prestare la massima cautela». 

 

In via di riapertura verso le ore pomeridiane via di San Giorgio a Gello, dove un escavatore sta lavorando per portare via i detriti che si sono riversati sulla strada dopo il crollo di un muretto.

 

Di seguito anche un comunicato del Consorzio Medio Valdarno.

 

Dopo la nottata che ha visto l’esondazione della Brana e del torrente Stella, i tecnici del Consorzio di Bonifica sono all’opera per individuare e risolvere le varie criticità sul territorio. l’attenzione è concentrata sul Pistoiese, duramente colpito dalle copiose precipitazioni di giovedì  – oltre 110mm di pioggia nell’arco di poche ore. Ricordiamo che la Brana è esondata a Badia a Pacciana, mentre il torrente Stella e alcuni suoi affluenti sono tracimati in più punti nel comune di Serravalle Pistoiese.


Fin da ieri sera il Consorzio lavora in stretto coordinamento con il Genio Civile Valdarno Centrale. Squadre di tecnici del Consorzio fin da stamattina stanno perlustrando il reticolo pistoiese e sono già interventi per rimuovere piccole ostruzioni e accumuli del materiale che piene come queste trasportano naturalmente lungo i corsi d’acqua.

 

Le verifiche in corso riguardano anche la funzionalità delle opere. Le casse di espansione sul reticolo minore hanno invasato acqua scongiurando danni più gravi. l’impianto idorovoro della Senice ha lavorato tutta la notte per mantenere sotto controllo i livelli. Per la prima volta è entrato in funzione l’impianto di Lavacchione, recentemente realizzato dal Consorzio al confine tra Prato e Quarrata.

 

La notte è passata relativamente tranquilla sulle altre zone del comprensorio del Medio Valdarno (che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia, l’Empolese Valdelsa e la zona nord della provincia di Siena). Fiumi e torrenti sono alzati, ma senza destare preoccupazione. In queste ore è atteso il transito della piena dell’Arno a Firenze, al di sotto dei livelli di guardia.

 

“In giornate impegnative come queste è importante ricordare ancora l’importanza del lavoro di cura e prevenzione dei corsi d’acqua” – dichiara il presidente del Consorzio Marco Bottino. “Sappiamo quanto sia fragile il reticolo pistoiese, ma oggi abbiamo avuto una dimostrazione che il lavoro di questi anni sta andando nella direzione giusta e insieme alla Regione e ai Comuni continueremo a investire per risolvere i problemi ancora aperti”.

 

Si coglie l’occasione per ricordare a tutti la massima cautela nell’avvicinarsi ad argini, sponde e – dove presenti – percorsi di servizio come la pista della Pesa. si tratta di aree per loro natura allagabili che possono diventare pericolose anche per livelli idrometrici non allarmanti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: