Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Raddoppiano i ragazzi di "Bus-siamo al museo".

14/3/2011 - 10:28

I ragazzi e i musei, una amicizia che cresce. Anche quest'anno l'iniziativa Bus-Siamo al Museo, promossa dall'assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia in collaborazione con i comuni, il Provveditorato agli Studi, i musei del territorio e con la Fondazione Marino Marini ha riscosso un grande successo.

Il progetto, che, con il contributo di soli 2 € a ragazzo, fornisce bus per raggiungere i musei del territorio alle scuole che ne faranno richiesta chiamando il numero verde gratuito 800 974 102, ha raggiunto il numero massimo di prenotazioni previste per l'anno scolastico in corso, volgendo quindi al termine per questo anno scolastico.

Dunque, da questo momento in poi, le scuole che chiameranno per prenotare i bus saranno messe in lista d'attesa, qualora si liberasse qualche posto.

Sono attualmente 113 le scuole che, chiamando il numero verde, hanno prenotato i bus, per un totale di circa 2800 ragazzi, più del doppio rispetto allo scorso anno, quando l'iniziativa era stata attivata in fase sperimentale nei mesi da febbraio a maggio 2010.

Le mete più richieste per questo anno scolastico sono state il Museo Marino Marini, l'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme e l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, mentre i mesi più gettonati sono stati aprile, maggio e, inaspettatamente, novembre, a conferma del fatto che le scuole si muovono per visitare i musei non soltanto nei mesi più caldi ma anche nel periodo invernale.

Visto il grande successo dell'iniziativa, il tavolo di concertazione, composto dalla Provincia e da tutti i Comuni del territorio, ha richiesto un finanziamento alla Regione sul Piano Cultura affinché il progetto possa essere riproposto anche per il prossimo anno scolastico.

"Bus-siamo al museo è la dimostrazione dell'importanza che i ragazzi danno alla cultura e alla conoscenza del nostro territorio - dice l'assessore provinciale alla cultura Chiara Innocenti - e gli stessi operatori dei musei confermano l'attenzione con cui i giovani partecipano agli incontri. Dunque non sono costretti dal programma scolastico ma, con una adeguata proposta, partecipano attivamente diventando essi stessi testimoni della bellezza del nostro territorio e comprendendo anche i motivi che hanno portato alla nascita di una determinata testimonianza museale. La speranza è quella di poter dedicare più risorse a interventi come questi perché è solo investendo sui ragazzi che si continua a lavorare anche per il miglioramento generale della qualità della vita su un territorio".

Le mete per le quali il servizio è fornito sono: Casa Studio Fernando Melani, Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, Ecomuseo della Montagna pistoiese, Fondazione Luigi Tronci, Fondazione pistoiese Jorio Vivarelli, Gipsoteca Libero Andreotti, Mac,n, Musei di Palazzo dei Vescovi, Musei di Palazzo Rospigliosi, Museo Civico di Pistoia, Museo comunale di S. Michele, Museo del Carbonaio, Museo del Ricamo, Museo della Carta di Pietrabuona, Museo della Città e del Territorio, Museo della Cultura Contadina, Museo Ferrucciano, Museo Marino Marini, Museo Nazionale di Casa Giusti, Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese, Palazzo Fabroni, Villa La Màgia, Villa Smilea.

Fonte: Provincia Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: