Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
I ragazzi e i musei, una amicizia che cresce. Anche quest'anno l'iniziativa Bus-Siamo al Museo, promossa dall'assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia in collaborazione con i comuni, il Provveditorato agli Studi, i musei del territorio e con la Fondazione Marino Marini ha riscosso un grande successo.
Il progetto, che, con il contributo di soli 2 € a ragazzo, fornisce bus per raggiungere i musei del territorio alle scuole che ne faranno richiesta chiamando il numero verde gratuito 800 974 102, ha raggiunto il numero massimo di prenotazioni previste per l'anno scolastico in corso, volgendo quindi al termine per questo anno scolastico.
Dunque, da questo momento in poi, le scuole che chiameranno per prenotare i bus saranno messe in lista d'attesa, qualora si liberasse qualche posto.
Sono attualmente 113 le scuole che, chiamando il numero verde, hanno prenotato i bus, per un totale di circa 2800 ragazzi, più del doppio rispetto allo scorso anno, quando l'iniziativa era stata attivata in fase sperimentale nei mesi da febbraio a maggio 2010.
Le mete più richieste per questo anno scolastico sono state il Museo Marino Marini, l'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme e l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, mentre i mesi più gettonati sono stati aprile, maggio e, inaspettatamente, novembre, a conferma del fatto che le scuole si muovono per visitare i musei non soltanto nei mesi più caldi ma anche nel periodo invernale.
Visto il grande successo dell'iniziativa, il tavolo di concertazione, composto dalla Provincia e da tutti i Comuni del territorio, ha richiesto un finanziamento alla Regione sul Piano Cultura affinché il progetto possa essere riproposto anche per il prossimo anno scolastico.
"Bus-siamo al museo è la dimostrazione dell'importanza che i ragazzi danno alla cultura e alla conoscenza del nostro territorio - dice l'assessore provinciale alla cultura Chiara Innocenti - e gli stessi operatori dei musei confermano l'attenzione con cui i giovani partecipano agli incontri. Dunque non sono costretti dal programma scolastico ma, con una adeguata proposta, partecipano attivamente diventando essi stessi testimoni della bellezza del nostro territorio e comprendendo anche i motivi che hanno portato alla nascita di una determinata testimonianza museale. La speranza è quella di poter dedicare più risorse a interventi come questi perché è solo investendo sui ragazzi che si continua a lavorare anche per il miglioramento generale della qualità della vita su un territorio".
Le mete per le quali il servizio è fornito sono: Casa Studio Fernando Melani, Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, Ecomuseo della Montagna pistoiese, Fondazione Luigi Tronci, Fondazione pistoiese Jorio Vivarelli, Gipsoteca Libero Andreotti, Mac,n, Musei di Palazzo dei Vescovi, Musei di Palazzo Rospigliosi, Museo Civico di Pistoia, Museo comunale di S. Michele, Museo del Carbonaio, Museo del Ricamo, Museo della Carta di Pietrabuona, Museo della Città e del Territorio, Museo della Cultura Contadina, Museo Ferrucciano, Museo Marino Marini, Museo Nazionale di Casa Giusti, Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese, Palazzo Fabroni, Villa La Màgia, Villa Smilea.