Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Gli Amici della San Giorgio festeggiano i 140 anni del burattino più famoso del mondo con “Viva Pinocchio!”, una serie di eventi in programma alla biblioteca venerdì 10 e sabato 11 febbraio, in collaborazione con Amici della Forteguerriana, Amici di CiviCa Calenzano, Casa Museo Sigfrido Bartolini e Fondazione Collodi.
Si parte venerdì 10 febbraio, alle 17 in Sala Manzini, con “Collodi e il suo tempo”, un pomeriggio di letture e interventi critici a cura del gruppo di lettura Passeggiate Narrative. Il programma il saluto di Rossella Chietti, presidente degli Amici della San Giorgio, seguito da Lorenzo Sergi, presidente degli Amici della Forteguerriana, che ricorderà la figura di Ferdinando Martini, “grande educatore del popolo italiano” e “padrino” di Pinocchio sul “Giornale dei bambini”. Poi, una lettura di “Pinocchio il furbo” da “Tante storie per giocare” di Gianni Rodari, a cura di Enrico Melosi e Antonella Ferro. In programma anche “Carlo Lorenzini e la sua epoca” a cura di Caterina Brancatisano; la lettura di un brano da “Le palline di zucchero” di Piero Dorfles, a cura di Nicola Daddio; “Collodi: l'incontro fortunato con le fiabe di Perrault e i favolisti francesi” a cura di Rossella Chietti.
Sabato 11 febbraio, alle 10, nell’Auditorium Terzani, sarà la volta di “Le avventure di Pinocchio”. Dopo i saluti, la presentazione della mostra di documenti e oggetti legati a Pinocchio nelle teche della Biblioteca. Poi, l’intervento di Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Collodi, il saluto di Barbara Papi, presidente degli Amici di CiviCa di Calenzano e “Pinocchio è solo un libro per ragazzi?”, una conferenza a cura di Roberta Turchi introdotta da Caterina Brancatisano, con letture a cura di Marisa Schiano e Enrico Melosi.
Altre letture, a tema, di Marisa Schiano e Enrico Melosi sono previste per sabato 11 febbraio, nel pomeriggio, in Biblioteca dei Ragazzi e nell’atrio della biblioteca, nel corso della Festa del gatto... e della volpe.