Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Si avvia a conclusione il Micam, salone internazionale leader a livello mondiale per le calzature, ormai autentico punto di riferimento per gli operatori di settore. Ai visitatori giunti a Milano da tutto il mondo sono state presentate, nei quattro giorni di rassegna, le collezioni autunno inverno 2023/2024. Si tratta di una fiera che riveste grande interesse per le imprese del nostro territorio, che vi partecipano in veste di espositori o visitatori.
Secondo l'ultima rilevazione congiunturale del Centro studi di Confindustria Nord, la produzione industriale delle calzature in provincia è cresciuta nel 2022, rispetto all'anno precedente del 5,4%; in recupero anche l'export (+ 41,6%); sono buoni segnali per un comparto che ha gravemente sofferto nel periodo pandemico, con perdite sugli indicatori economici generalizzate e non ancora recuperate.
"Il salone è stato decisamente affollato - dice Marco Fagni, del calzaturificio Madaf di Larciano (foto 2) - e sono tornati dopo tre anni i compratori asiatici, soprattutto dalla Mongolia, mercato per noi importante. Consolidate le presenze dei compratori più tradizionali. Il nostro prodotto piace, esiste un mercato frizzante sospinto anche dalla voglia di socialità. Purtroppo siamo stati costretti a rialzare i prezzi; l'aumento cospicuo del costo delle materie prime e quello dell'energia, che fino a che è stato sostenibile abbiamo evitato di ribaltare sul prodotto, ha reso necessario una revisione al rialzo dei nostri listini. Tuttavia, la qualità immutata delle nostre scarpe e il fatto che i prezzi siano diffusamente cresciuti (segno che non c'è volontà di lucrare sulla situazione) non ha dissuaso la clientela, che continua ad apprezzare i nostri prodotti. Torniamo dal Micam ottimisti per questo, anche se realisticamente dobbiamo essere consapevoli che il mercato è sempre più mutevole (mancata per esempio del tutto la tradizionale clientela giapponese, il cui yen è schizzato alle stelle), i tempi di consegna si sono contratti, le situazioni macroeconomiche e geopolitiche che ci avvolgono entrano anche nelle nostre aziende".
Condivide l'analisi Fabio Sfienti, del calzaturificio Stokton di Pieve a Nievole (foto 1): "La nostra azienda nasce come produttrice di mocassini, ma da anni si è fortemente orientata a un prodotto che il mercato sempre di più apprezza: la sneaker. Si tratta di un tipo di calzatura ormai sdoganata per ogni occasione, ma che proprio per questo deve essere declinata nella giusta maniera. Per tale ragione il nostro impegno, ripagato dal consenso che i compratori ci esprimono, va nella direzione di ricercare soluzioni sempre innovative, glamour e originali. Riteniamo questa edizione del Micam positiva, anche se, a percezione ed in attesa di dati ufficiali, non sono stati raggiunti i numeri antecedenti al covid. Certo è importante esserci, in manifestazioni come questa che sono la piazza di incontro della miglior domanda ed offerta per il nostro settore".