Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Sono 1.364 gli espositori - di cui 603 stranieri e 761 italiani - presenti alla 85a edizione di Micam Milano, manifestazione internazionale dedicata al mondo della calzatura aperta l’11 febbraio. Fra loro, oltre 50 calzaturifici sono delle province di Lucca e di Pistoia, e molti di questi sono soci di Confindustria Toscana Nord che partecipano sia in forma individuale sia sotto l’egida del Consorzio Toscana Export Shoes.
Non è ancora tempo di bilanci (la fiera dura fino al 14 di febbraio), ma certo il quadro complessivo è ben chiaro: il consenso che le nostre produzioni riscuotono sui mercati stranieri consente di parlare di tenuta del comparto, e di recuperare l’ormai decennale decremento di domanda da parte del mercato interno. Presenti i compratori di destinazioni più remote (soprattutto russi e orientali in genere), meno i nostri vicini di Oltralpe pronti a fiere che si stanno aprendo nei lori paesi. “Ci potremmo interrogare sulle adeguatezza delle date di Micam – dice Marco Fagni, presidente del Consorzio Toscana Export Shoes - che rimane tuttavia una delle principali fiere di settore; ma che ci agevolerebbe se fosse posticipata di qualche settimana”.
Micam quest’anno più che mai pone al centro il tema della tutela del made in Italy e della lotta alla contraffazione (a cui dedica la mostra “Questa non è una Sòla”). Su questo argomento, caro a tutta Confindustria Toscana Nord, torna Fagni: “Il valore della filiera è imprescindibile, e il nostro territorio ha non solo astratte potenzialità, ma capacità espresse che le consentono di produrre calzature di altissimo livello. Noi siamo impegnati a conservare professionalità preziose e, anche con l’Alta Scuola Calzaturiera di Monsummano, a crearne di nuove: è un lavoro che si costruisce di anno in anno, ma probabilmente l’unica strada perché il comparto calzaturiero possa conservarsi e crescere”.
Aziende Confindustria Toscana Nord presenti a Micam:
Provincia di Pistoia: ALBERTO GOZZI SPA; ALDO'S-HUNDRED SRL; BOBO SHOES SRL; CHELMAN SRL; DIMEX SRL; GAM SRL; INDIOS SHOES SRL; LUCA GROSSI SRL; LUSSY SNC; MADAF SRL; MONTEMARIO SRL; NAVAJOS; STOKTON SRL; THE FLEXX; CONSORZIO TOSCANA EXPORT SHOES