Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
L'ordine dei sentimenti di Paolo nell'ultimo libro di Cannistrà

7/3/2023 - 11:44

Buon inizio marzo a tutti voi! La rubrica "Raccontami un libro" di questa settimana ospita un amico, Stefano Cannistrà, già presente di tanto in tanto come recensore. Abbiamo sempre accolto con piacere i suoi consigli di lettura, ma questo martedì vi propongo il suo nuovo libro fresco di stampa: "Le cose che perdi" edito da Europa Edizioni.
 
La citazione che ho trovato per introdurlo, di Marquez, mi ha subito portato a molte riflessioni: "Si può essere innamorati di diverse persone al contempo, e di tutte con lo stesso dolore, senza tradirne nessuna. Il cuore ha più stanze di un bordello."

 

Cannistrà racconta la storia di Paolo, un insegnante che diventa uno scrittore di successo e delle sue vicissitudini private, che secondo me si riassume molto in una frase che ho trovato in una delle prima pagine: "L'ordine dei sentimenti è uno stato dell'anima che io non ho mai posseduto".


"Le cose che perdi" diventa un racconto ricco e tormentato ma anche chiarificatore, carico di metafore, di similitudini, un continuo narrare di avvenimenti che non sono tragici, non sono duri, sono solo analizzati con attenzione, oltre che da una ricca prosa, lasciando spazio a un qualcosa che oggi ci sfugge: il tempo.


Personalmente ho odiato e amato le donne di questo libro, per la loro forza interiore e la loro vigliaccheria, perché a volte mi ci sono riconosciuta e altre invece assolutamente no.


"Restava solo la spazio per rendersi conto di quanto grigia possa essere l'ombra di un uomo di fronte allo splendore di una donna".


Ho anche trovato interessante lo spazio che viene dato al valore della famiglia, quella che fa da salvagente, che solleva e distrugge, che porta alla deriva ma che poi definitivamente ti salva. E anche lo spazio che viene dato al silenzio, quando prende il posto delle parole e diventa più forte di loro, quel silenzio che dona pace e si muove dietro la verità.
 
Questo libro mi è stato donato da Stefano che non ha dimenticato di dedicarmi una bella dedica, parole delicate e sincere che mi lasciano nel cuore un sorriso.
 
Vi auguro una piacevole settimana. Vi ricordo l'appuntamento di martedì prossimo con Ilaria per la rubrica dei consigli di lettura per ragazzi. Non mancate!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/3/2023 - 18:14

AUTORE:
Sabrina

Buon marzo a te, Valentina! Con "Raccontami un libro", ne hai "raccontati" molti di libri e tutti magnificamente e mi hai donato tante belle emozioni, perché te sai, come vanno usate le parole, quando si tratta di sentimenti ed anche di qualsiasi altro ambito della vita. Grazie alle tue recensioni e consigli, ho letto molti libri da cui ho imparato tante cose molto interessanti. È stato proprio leggendo i tuoi "O FORSE NO" e "LE AMICHE DI IRENE", romanzi di forte impatto emotivo che ho imparato tanta "vita vissuta", da vivere ed il vero senso della vita. Di questo autore che presenti oggi nella tua rubrica, Stefano Cannistra', grazie ai tuoi consigli, ho letto "La panchina" e da pochi giorni ho finito di leggere "Le cose che perdi". Due romanzi belli, diversi tra loro ma ugualmente completi, dai quali imparare altrettante lezioni di vita. Durante la lettura di questo secondo romanzo, ho sofferto ed imparato allo stesso tempo e come te, ho odiato ed amato le donne di questo libro, sia per la loro forza di volontà, sia per le loro indecisioni. "Forse il dolore mi ha fortificata; a volte ritorna ma non mi faccio fregare, guardo avanti e mi sforzo di essere coerente con le mie scelte."
E poi...
"Scegli solo una persona nella tua vita, a cui aprire il tuo cuore. Sarà così che il tuo dolore, i tuoi sogni, i tuoi peccati e tutto l'amore che porti dentro di te saranno custoditi e protetti."
E poi..."La ferita iniziava a respirare, stava guarendo."
Ho apprezzato e mi sono commossa, leggendo la descrizione semplice e senza pregiudizi, dell'amore tra Priscilla e Marta.
"Priscilla intervenne affinché le emozioni altrui non paralizzassero la sua compagna. Guidò il percorso di Marta verso una nuova consapevolezza del proprio ruolo, con quelle attenzioni e dolcezze, durezze e inflessibilita' che rendono salda un'unione vera..."
Grazie Valentina per avermi donato un altra bella lettura e tante belle parole da custodire nel cuore. Complimenti a Stefano Cannistra' per questa nuova opera.
Di nuovo buon marzo, Valentina e a prestissimo! Un abbraccio!

7/3/2023 - 17:36

AUTORE:
Valentina

Wow! Un articolo bellissimo e pieno di sentimento.
La tua sensibilità e capacità, nel descrive ciò che questa lettura ti ha trasmetto, mi incanta.
Una recensione veramente appassionante.
Un libro che leggerò molto presto e sono certa che sarà una piacevole scoperta.
Grazie infinite Valentina e buona settimana.
I miei più sinceri complimenti a Stefano Cannistrà!