Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Oggi venerdì 18 marzo al Mac,n – Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento, a Villa Renatico Martini via Gragnano 349, Monsummano Terme (PT), alle ore 21 si svolgerà la conferenza “Perché i tedeschi i Padule” con Andrea Ottanelli, un ricercatore che sta portando avanti studi e ricerche su specifici aspetti della storia moderna e contemporanea pistoiese.
Questo appuntamento conclude il ciclo di incontri che hanno come comune denominatore il 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizzati nell’ambito della mostra “Tre colori verde – bianco – rosso.
Tre artisti Barale – Basetti – Dami” in corso fino al 27 marzo nelle sale del museo organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme.
Tra le opere esposte si trova “Diario” (e appunti) di Andrea Dami, una tavola sinottica della storia d’Italia a partire dal 1861. Si tratta di una cronologia parziale con alcune “fiammate” di colore intenso che individuano altrettanti momenti fondamentali nella storia recente della nostra nazione.
Spesso ”ferite” inferte alla comunità nazionale, ai cittadini italiani e corrispondenti a periodi ed eventi tragici e dolorosi.
Tra le date segnalate dall’artista in corrispondenza dell’anno 1943, si trova il 25 luglio, caduta del fascismo, e l’8 settembre, data della comunicazione dell’armistizio dall’Italia con gli alleati e inizio dell’occupazione tedesca.
Quel giorno è stato indicato come “morte” o “rinascita”, della patria, e li trova origine la pagine più triste della storia recente della Valdinievole e del Comune di Monsummano con la strage del Padule di Fucecchio dell’estate del 1944.
La riflessione coinvolge le caratteristiche dell’Italia unita uscita dal Risorgimento per individuare le cause di quei fatti e per comprendere come il periodo compreso tra il 1943 e il 1948 abbia rinnovato e completato il processo dell’unità italiana cristallizzato nella data del 17 marzo 1861. L'ingresso alla conferenza è libero e per l'occasione sarà anche gratuito l'accesso alla mostra "Tre colori - Tre artisti".