Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Associazione Letterappenninica scelta come “custode” di un tratto del torrente Lima

20/3/2023 - 10:32

SAN MARCELLO PITEGLIO - Non solo libri, per Letterappenninica, ma anche custodia di un tratto di torrente. Tra i compiti dell’associazione presieduta da Federico Pagliai, oltre a eventi culturali con specifico riferimento a libri sulle terre alte, c’è anche una particolare attenzione verso l’ambiente naturale. Da pochi giorni è stata rinnovata una convenzione con il consorzio di bonifica “Toscana Nord”. In base a questo atto i “letterappenninici” si confermano “custodi” di un lungo tratto del torrente Lima: quello che va da Ponte Sestaione fino al Ponte della Tana, al confine con la provincia di Lucca.
 
Ne dà notizia proprio l’associazione alla vigilia del 22 marzo: il giorno nel quale l’Unesco, agenzia delle Nazioni Unite, invita a celebrare il Word water day, ovvero la giornata mondiale dell’acqua. Nata nel 1993, quest’anno la giornata ha come obiettivo principale l’accelerazione del cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico sanitaria che attanaglia il mondo intero.
 
L’associazione culturale presieduta dallo scrittore Federico Pagliai e con un direttivo tutto in rosa (la vicepresidente Pia Benedetti e le consigliere Pamela Giorgi, Caterina Pistolozzi e Giulia Venturi) è impegnata a un “controllo visivo” mensile su quel tratto di torrente. Dovrà verificare, e segnalare al Consorzio, eventuali problemi: presenza di sbarramenti, tane di animali, cedimenti di sponde, rifiuti, opere abusive. Letterappeninica, inoltre, si impegna a svolgere nelle scuole e in altre sedi interventi di sensibilizzazione circa l’importanza dell’acqua: un grande problema, oggi sempre più emergente in una fase di drammatica siccità. 
 
Particolare riferimento – si legge nella convenzione fra Letterappenninica e consorzio di bonifica – è dedicato alla lotta contro la plastica nel mare: una fra le maggiori emergenze ambientali al mondo (si calcola che negli oceani oggi siano presento 150 milioni di tonnellate di plastica) con conseguenze assai negative sulla salute di tutti gli esseri viventi, umani e non. 
 
“Non è raro – conferma Pagliai – trovare anche sul nostro torrente montano rifiuti composti da plastiche”. Uno fra gli ultimi libri di Pagliai (“La torrenta”) è proprio dedicato al corso d’acqua che nasce sotto il Libro Aperto per gettarsi nel fiume Serchio e finire dunque nel Mar Tirreno. Fra le iniziative previste, nei mesi estivi, un reading lungo il torrente Lima con brani riguardanti proprio l’acqua.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: