Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Ciervo (Lega): "Quali lavori verranno svolti per garantire la sicurezza al PalaCardelli?"

31/3/2023 - 8:54

Simone Ciervo (capogruppo Lega) presenta una interrogazione in merito ai fatti occorsi al PalaCardelli in data 26 febbraio.

 

"Premesso che in data 26 febbraio, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, si è verificato il crollo delle vetrate e di parte della facciata del PalaCardelli. Il fatto, verificatosi intorno alle ore 19, ha riguardato la struttura del palazzetto dello sport di piazza Pertini, comportando un danno stimato in circa 3-4000 euro, come riportato su alcuni quotidiani locali. 

 

E' noto come tali spazi siano utilizzati per lo svolgimento degli allenamenti degli Shoemakers, squadra di basket locale, e del volley. Basti pensare che soltanto due ore prima dal cedimento si stava svolgendo, nella struttura, un torneo giovanile di pallacanestro, alla presenza di circa cento ragazzi e  rispettivi genitori.

 

Sull'edificio in oggetto erano già stati eseguiti lavori nel 2010, per un ammontare stimato in circa 75.000 euro, a causa del crollo di una parete interna.

 

Premesso inoltre che è di primaria importanza il controllo e la gestione della sicurezza negli impianti sportivi. Ciò in ossequio alle norme che regolano il comportamento degli spettatori, il contrasto alle barriere architettoniche, ma soprattutto la pubblica sicurezza. Risulta dunque dirimente, ai fini della corretta gestione di una struttura di tal fatta, effettuare controlli periodici, annotare gli interventi di manutenzione e i controlli circa la efficienza e  funzionalità di sistemi,  impianti e  attrezzature.


Il piano integrato di attività ed organizzazione 2022- 2024 del nostro Comune,  nella parte relativa alla pianificazione della performance triennale relativa allo “Sport ed edilizia sportiva”, prevede, quali obiettivi operativi, la messa in sicurezza ed efficientamento energetico della piscina comunale e la realizzazione di erba sintetica sul campo sportivo Berti. Quanto al PalaCardelli, è riportato come obiettivo il “Consolidamento di impianti indoor”.
 

Rilevato infine che il sindaco ha dichiarato, in una intervista rilasciata la sera dei fatti,  di aver provveduto, sei mesi fa, ad effettuare verifiche sismiche statiche dell'edificio, da cui è risultata l'idoneità del plesso. Ciononostante si è verificato il crollo delle  vetrate e di una porzione di muro. E' stato altresì dichiarato, nella medesima circostanza,come fosse nel programma di codesta amministrazione la manutenzione degli infissi. Quest'ultimi, sebbene siano elementi non strutturali dell'edificio, è naturale che debbano essere presi in considerazione ai fini dell'agibilità dello stesso, per lo meno in relazione alla loro resistenza, considerato come possano essere danneggiati in caso di terremoti.


Tutto ciò premesso si interrogano il sindaco e la giunta per sapere:

Quali iniziative si intendano intraprendere per garantire la corretta gestione della sicurezza dell'impianto sportivo in oggetto dal triplice punto di vista di safety, security ed emergency.

Quali siano, nello specifico, i lavori di “Consolidamento di impianti indoor” così come riportati nel piano integrato di attività e organizzazione 2022- 2024
Quali iniziative alternative si intendano intraprendere, al fine di garantire il corretto svolgimento degli allenamenti delle varie squadre sportive nel periodo di chiusura della struttura
Se siano stati presi in considerazione gli elementi non strutturali nella verifica eseguita sei mesi fa da codesta amministrazione. 
Se vi sia un registro di controlli periodici su cui sono annotati gli interventi di manutenzione e i controlli di efficienza.
Quando era prevista la manutenzione degli infissi del plesso in oggetto.
Quale sia il tempo stimato per la messa in ripristino dell'edificio nella sua totalità

Si chiede che questa interrogazione sia trattata nel prossimo consiglio comunale utile".

Fonte: Lega
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: