Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 08/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
ATLETICA

Negli ultimi tempi ha messo assieme 2 medaglie d’oro nei 200 metri e 400m e una d’argento nei 100m M85 ai Campionati Italiani Fidal.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di aver firmato con contratto biennale il giovane talento argentino, ma di formazione cestistica italiana, Tomas Fernandez Lang.

IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Le vacanze estive dei toscani: viaggiare o rimanere a casa? Le preferenze e le attività previste per l'estate 2023

11/4/2023 - 17:45

L'estate sta arrivando e i toscani, come molte altre persone di tutta Italia, stanno già pianificando le loro vacanze. Dopo un anno di lavoro e impegni vari, chiunque sogna di fare una pausa viaggiando o comunque concedendosi un po' di meritato relax.


Questo è il periodo in cui molte agenzie di viaggio e tour operator iniziano a fare indagini a campione per capire il volume di lavoro che li aspetta in estate. Secondo un recente sondaggio sembra che quasi il 70% dei toscani stia già pianificando le proprie vacanze, per riuscire a organizzare delle vacanze low cost, sì, ma anche per iniziare il conto alla rovescia.
 
A differenza di quello che si pensa, molti toscani optano per rimanere nella propria meravigliosa regione, che offre molte opzioni interessanti e per tutti i gusti. Le mete preferite per le vacanze sono:

Le città d’arte. Firenze, Siena, Pisa, Lucca, ma anche San Gimignano, Montecatini, Pienza… con la loro architettura rinascimentale, musei e gallerie d'arte;
Il mare. La Versilia con Forte dei Marmi e Viareggio rimane una delle mete VIP favorite per i toscani, insieme alla Maremma, con la sua zona costiera selvaggia, le spiagge bellissime, e i parchi e le riserve naturali.
Monti e valli. La Garfagnana con i suoi paesaggi mozzafiato e borghi antichi, la zona del Chianti e la Val di Chiana, famose per i loro agriturismi, il Monte Amiata e la Lunigiana, ideali per le escursioni… sono solo alcune delle mete toscane capaci di soddisfare ogni tipo di viaggiatore.

 

Parlando invece del resto d’Italia, molti toscani per l’estate si spostano al sud, principalmente in Sicilia, in Puglia e in Calabria, altri scelgono l’Emilia Romagna e una buona percentuale passano le proprie vacanze in Sardegna.

 

Per quanto riguarda l’estero, i toscani sembrano prediligere mete vicine come la Spagna (soprattutto Barcellona e la zona dell'Andalusia), la Croazia e la Grecia.

 

Ovviamente, non tutti i toscani sono in grado o vogliono per forza spostarsi per le vacanze. Una buona percentuale ha già deciso di rimanere in casa e trascorrere il tempo libero dedicandosi ai propri hobby preferiti. Tra i tanti, i toscani amano:

 

  • Fare attività artistiche: le vacanze possono essere un'ottima occasione per dedicarsi a un'attività come dipingere, disegnare o scrivere.
  • Rimodernare e organizzare il proprio spazio: per chi non ha tempo durante l’anno, l’estate può essere perfetta per organizzare e rimodernare la propria casa o il proprio spazio di lavoro.
  • Rilassarsi e prendersi cura di sé stessi: le vacanze sono un'ottima occasione per prendersi cura di sé stessi, rilassarsi e dedicarsi a attività piacevoli come la meditazione o i bagni rilassanti.
  • Giocare online: a patto che non sia a tempo pieno, giocare online è sicuramente uno dei passatempi preferiti di molti toscani di tutte le età. L’estate è il momento giusto per provare quel titolo con la PlayStation che attende da tempo o per giocare sui casinò con i bonus più convenienti (prova questo sito per trovare i migliori).
  • Leggere un buon libro e guardare film e serie TV: il periodo delle vacanze è un'ottima occasione per rilassarsi e dedicarsi alla lettura di un buon libro, come anche per finire di guardare una serie TV che non si riesce a terminare in tempi lavorativi.
  • Fare sport o attività fisica: se non c’è tempo durante l’anno, le vacanze estive possono essere il momento giusto per iniziare a dedicarsi allo sport o all'attività fisica, soprattutto nelle palestre che dispongono di aria condizionata! E perché no, anche il nuoto può essere l’ideale.

 

Il sondaggio ha anche rivelato che le attività all'aperto, come escursioni, ciclismo e in generale la corsa, sono molto popolari tra i toscani anche quando sono in vacanza in altre località. Questa preferenza è probabilmente dovuta al desiderio di godere del bel tempo e della natura, oltre che all'esigenza di allontanarsi un po’ dal caos.

 

In termini di alloggio, molti toscani stanno optando per affitti privati, come appartamenti o ville, anziché hotel o resort. Questa tendenza è in linea con il cambiamento globale verso esperienze di viaggio più distanziate e private.

 

Manca poco ormai all’arrivo dell’estate. Vedremo a breve se la previsione delle vacanze dei toscani si compirà o se le destinazioni saranno diverse. Che si scelga di rimanere nelle vicinanze, di andare altrove o di restare a casa l’importante sarà trascorrere momenti di tranquillità, relax e divertimento.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: