Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VADO DI CORSA
di Andrea Rastelli
Sara Orsi, una mamma tra le top runner

21/3/2011 - 9:57

Sara Orsi, una mamma tra le top runner

 

di ANDREA RASTELLI

Il ritrovo era ogni sera, intorno alle 18, allo stadio dei fiori di Pescia, li si svolgevamo gli allenamenti in vista delle gare che generalmente si corrono la domenica e, nella fase estiva, anche tra settimana. Nel gruppetto composto da 5-6 persone, vi era anche Sara Orsi, nonostante la sua presenza fosse limitata rispetto a quella degli altri perché in genere i suoi allenamenti si svolgevano su pista e alcune volte in orari diversi. Erano i primi anni del 2000 e da li, per Sara, iniziarono ad arrivare i primi grandi risultati, prima dalla pista, successivamente dalla strada, arrivando ad essere la seconda atleta più forte della Toscana, solo dietro all’azzurra Gloria Marconi. Oggi Sara, all’età di 34 anni, è alle prese con il recupero della forma migliore, perché è reduce dalla lunga fase di maternità, anche se il suo aspetto e gli ultimi risultati ottenuti, fanno presagire che presto la rivedremo ad ottimi livelli.

Sara, partiamo dalla tua attuale condizione atletica; come stai?

Diciamo che attualmente, facendo le proporzioni dei tempi migliori, sono al 40% della forma e devo dire che sinceramente sto durando una gran fatica, nonostante mi venga detto dagli esperti, che dopo la gravidanza si dovrebbe andare più forte, ma per me non è certo cosi’.

Quindi prima di tornare ai livelli che ti competono, hai ancora molto da fare?

Devo dire che attualmente non sono molto fiduciosa di tornare su quei livelli, il tempo che ho a disposizione per allenarmi dopo la nascita di mio figlio, è decisamente minore e perfino nella testa non ho la convinzione giusta per allenarmi come dovrei, però sara’ il tempo a farmi capire come potrò tornare ad essere.

Da dove hai iniziato con la corsa?

Ho iniziato da ragazzina, frequentavo la prima media, poi però, a causa di un problema ad un ginocchio, per un periodo mi sono dedicata al giavellotto, ma nella mia mente c’era la corsa e, una volta risolti i problemi fisici, tornai ad allenarmi regolarmente per il mezzofondo.

Quando sono arrivati i primi importanti risultati?

Dal 2001 in poi ho inanellato una serie di risultati importanti, sia su pista che su strada. La pista mi ha portato ad ottenere un 16’48" sui 5000 metri; un 9’50" sui 3000 metri e un 10’40" sui 3000 siepi. Su strada nel 2006 a Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara, ho realizzato il mio record personale nella mezza maratona, ottenendo il tempo di 1h15’30" e diversi titoli di campionessa Toscana.

I successi: quante gare hai vinto?

Sinceramente di preciso non saprei dirlo, però negli anni 2006-2007 ho vinto una media di 15-20 gare all’anno e tra le più importanti metto alcune Vivicitta’ svolte a Firenze e Viareggio e la mezza maratona di Vigarano che, oltre a realizzarci il mio personale l’ho conclusa al primo posto.

Dove svolgi i tuoi allenamenti?

Essendo pesciatina e abitandoci, molte volte corro dentro lo stadio o in alcuni percorsi esterni , dal 2007, anno in cui ho iniziato a correre per il G.S Lammari, che è tutt’oggi la mia società di appartenenza, ogni tanto mi reco in lucchesia, dove trovo le mie compagne di squadra con le quali svolgo alcuni collinari, soprattutto intorno alle ville di Marlia. Devo però dire che generalmente preferisco allenarmi in solitaria,perché ognuna di noi ha i propri ritmi e le proprie tabelle da rispettare.

A proposito di tabelle, chi è il tuo allenatore attuale e quali sono stati i più importanti che hai avuto?

In tutto ne ho avuti 4; il primo è stato Roberto Pellegrini, poi Vittoriano Brizzi, Angelo Bellanova e quello attuale, Maurizio Lorenzetti, anche compagno e allenatore di Gloria Marconi.

Che tipo di gare preferisci?

Sicuramente le campestri su tutte, li’ riesco a dare il meglio di me stessa e tra quelle su strada attualmente preferisco quelle più corte, dai 10 km fino a un massimo di 21 km della mezza maratona.

Per il futuro che obiettivi hai?

Gli obiettivi futuri sono legati a quelli della mia società. Ad aprile inizia il campionato italiano fidal che comprende tre prove; un 10000 in pista, un 10000 su strada e per ultima, nel mese di ottobre, la mezza maratona a Cremona. Il desiderio è quello di svolgere al meglio delle mie attuali possibilità queste tre importanti gare e riuscire ad ottenere,soprattutto nelle mezza maratona,un tempo sotto un 1h20’. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/4/2011 - 19:47

AUTORE:
Susanna

da quello che leggo Orsi riesce con successo a coniugare corsa e famiglia con successo ed entusiasmo
BRAVA - le donne della valdinievole fanno il tifo per te

3/4/2011 - 19:40

AUTORE:
Criticone

mi scuso con la gentile Orsi e ringrazio per le risposte - la gara alle terme è la mia preferita, spero che Orsi possa diventarne la testiomnial - devo anche esprimere la mia gioia e soddisfazione per il fatto che i molti appassionati in Valdinievole possano avere un giornale on line dove confrontarsi con i propri idoli locali

3/4/2011 - 19:35

AUTORE:
Geppo

sono contento di essere stato smentito. La sua gara alle terme lo scorso anno l'ho seguita da vicino - parlai con Fanucci uno dei corridori in gara - e mi raccontò del bel passo che tenne finendo con un'altra amica.
Brava e corretta.
Geppo

3/4/2011 - 15:24

AUTORE:
Sara

Mi scuso con tutti, ma avendo letto l'articolo appena uscito, non ho visto i commenti che invece l' attento Andrea mi ha fatto presente essere stati inseriti nei giorni successivi.
La mia forma atletica, dopo un inverno difficile, non è al massimo, ma mi sto preparando duro per gli appuntamenti societari ed estivi. Ho cambiato qualcosa nel metodo di allenamento e persona di riferimento, quindi spero che il tutto dia i risultati aspettati prima possibile.
Per rispondere a qualche domanda, parto dalle gare della Valdinievole: ritengo che organizzare una gara non sia semplice a farla di un certo livello ancora meno; fatta questa premessa devo anche dire che le gare in Valdinievole hanno tutti scenari e percorsi degni di nota. Alcuni non proprio adatti alle mie caratteristiche in quanto non amo le salite troppo dure, ma di nessuna di loro ho mai sentito parlare male.
La corsa di Montecatini, quella a Giugno con l'arrivo alle Terme, l'ho fatta l'anno scorso (forse era la prima edizione?), non ero per niente in forma però il percorso mi è sembrato scorrevole e tutto ben organizzato. Unico neo in un punto all'interno di un hotel era buio, non c'erano segnali ed io ho sbagliato di qualche metro il percorso dovendo zigzagare fra le seggiole dei tavoli apparecchiati.
Non ricordo dove è stata la mia prima gara, ho iniziato a correre a 10 anni, penso che fosse una gara della scuola o qualcosa del genere.Spero di essere stata abbastanza esaustiva, un saluto a tutti gli appassionati podisti della Valdinievole.
Ciao
Sara

26/3/2011 - 16:52

AUTORE:
Geppo

devo dare ragione a "criticone"
in certi casi un pò di umiltà non farebbe male
spero di essere smentito dalle risposte che arriveranno da parte della sig.ra Orsi
Geppo

26/3/2011 - 13:20

AUTORE:
Criticone

Carissima Sig.ra Orsi
la ritengo una grande maleducata
sia nei confronti dell'ottimo Rastelli che l'ha intrvistata
sia nei confronti dei lettori del quotidiano di informazione Valdinievole Oggi che ha pubblicato questa intervista facendole un onere che lei, con il suo comportamento, sta dimostrando di non meritare.
Mi spiego meglio: perchè non risponde alle domande dei lettori? mi sembrano domande facili e che non la impegnerebbero più di tanto... in cinque minuti si toglierebbe il dente... forse è troppo impegnata a correre!
VERGOGNA

24/3/2011 - 16:34

AUTORE:
Marcello

quando e dove è stata la tua prima gara???
come vedi la valdinievole???
Marcello

23/3/2011 - 14:57

AUTORE:
Kekko

gentile sara
la forma arriverà, stai serena e allenati bene
domenica ci sei alla gara di Montecatini???
un saluto da Chiesina Uzzanese

22/3/2011 - 14:28

AUTORE:
Bruno

brava Sara: i tuoi successi sono tutti meritati, nella vita come nello sport, un esempio per tutti noi "malati" della corsa
Bruno
Atletica Vinci

21/3/2011 - 20:14

AUTORE:
Giovanni

Carissima Sara

secondo il tuo punto di vista quale è la più bella gara della Valdinievole???

Montecatini di notte - giro nelle terme - potrebbe aspirare a diventare la più bella in assoluto???

Giovanni
un tuo ammiratore da sempre

21/3/2011 - 17:55

AUTORE:
Franco

ti seguo con entusiasmo e stima
forza SARA sei tutti noi
un tifoso "non più di primo pelo"