Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A Uniser si parla di economia civile

3/5/2023 - 18:51

Venerdì 5 maggio si tiene il quinto degli appuntamenti con i Venerdì di Uniser.


E’ dedicato all’economia civile e prevede l’intervento di Leonardo Becchetti, docente di economia politica all’Università di Roma Tor Vergata.


L’incontro sarà introdotto e coordinato da Luca Gori del Sant’Anna di Pisa e componente del consiglio di amministrazione di Uniser Pistoia, che spiega: “Abbiamo deciso di dedicare uno specifico appuntamento ad uno dei temi di maggior rilievo per l'attività di Uniser e della Fondazione Cassa Risparmio. Intendiamo proseguire una riflessione sul come sia possibile realizzare coniugare le esigenze di produzione di beni e servizi con la coesione sociale e l'incremento della qualità di vita delle comunità. Imprese sociali, cooperative, enti filantropici e volontariato sono al centro di un dibattito sull'economia civile che sta attraversando tutta l'Europa e che richiede, all'interno dei singoli territori, una "mobilitazione" di tutte le forze sociali, istituzionali ed economiche".


Per economia civile si intende infatti un vero e proprio nuovo modo di leggere i fenomeni economici, fondato sulla reciprocità, sulla solidarietà (anche fra le generazioni) e sull'attivismo civico. Nella concretezza della vita quotidiana, si tratta di approntare un modello in cui lo svolgimento di attività imprenditoriali miri, attraverso l'innovazione, ad assicurare coesione sociale, giustizia fra le generazioni, equilibrio con l'ambiente: dalle comunità energetiche, all'inclusione lavorativa, dalla gestione dei beni comuni alla produzione dei servizi pubblici.


Leonardo Becchetti, fra i massimi esperti del tema, è autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche, divulgatore, editorialista e attento osservatore. Fra i suoi numerosi incarichi, è membro del comitato promotore delle Settimane sociali dei cattolici italiani ed è tra i promotori della Scuola di economia civile. Offrirà anche al territorio pistoiese una prospettiva di possibile impegno per il futuro.


L’appuntamento è dunque nella sede di via Pertini 358 a Pistoia alle 16.45 di venerdì 5 maggio.


L’intento dei Venerdì di Uniser è quello di proporre inviti alla riflessione sui temi di maggiore interesse e attualità attraverso il contributo di ospiti di rilievo e un approccio nuovo e dialogante con i cittadini. L’ingresso è libero.


L’appuntamento successivo è in programma venerdì 12 maggio e chiuderà il miniciclo dedicato all’intelligenza artificiale, con una riflessione su “La relazione uomo-macchina tra autonomia individuale, manipolazione e inganno”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: