Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Parrucchieri e istituti di bellezza: aumenta la domanda, ma mancano gli addetti e dilaga l’abusivismo

9/5/2023 - 16:11

Un comparto da 8,5 miliardi di euro di fatturato l’anno, che in Italia dà lavoro a 158mila imprese e 545mila occupati. L’estetica e il benessere ripartono. Dopo la crisi innescata dal Covid – che ha ridotto del 50% il fatturato nel 2020 – hairstylist, barberie, nailist, make-up artist e i centri estetica e benessere hanno recuperato il terreno perduto, chiudendo il 2022 con un sostanziale ritorno ai livelli del 2019. Ma la ripresa non cancella i problemi storici, dall’abusivismo dilagante alle difficoltà della formazione, fino alla carenza di lavoratori («Tutti fattori che purtroppo rileviamo anche nel nostro territorio provinciale, come segnalato dagli operatori associati», scive Confesercenti).


È quanto emerge dal convegno “Antiche professioni e nuove opportunità”, organizzato da Confesercenti Immagine e Benessere, il sindacato italiano delle professioni dell’estetica e del wellness.


Come evidenziato anche nella convention provinciale di Confesercenti, svoltasi lo scorso 18 aprile a Montecatini, in provincia di Pistoia i dati vedono una tenuta del settore con un seppur modesto +0,2% di attività tra parrucchieri e istituti di bellezza, che passano da 881 il 31 dicembre 2019 a 883 il 31 dicembre 2022.


Dati comunque positivi, che dimostrano la dinamicità del comparto, purtroppo frenata dal fenomeno dell’abusivismo - che, spesso, opera nella dimensione ‘domiciliare’, sfuggendo così alla maggior parte dei controlli - e dall’ormai endemica carenza di addetti qualificati.


«Dopo il periodo pandemico vissuto con tanta incertezza e molteplici dubbi, ci ritroviamo finalmente fuori dal tunnel con fondate speranze di un ritorno alla normalità», commenta la presidente provinciale di Confesercenti Immagine e Benessere Luana Grazzini (titolare di un salone a Ponte Buggianese, in foto). «Se fino a pochi mesi fa il problema era dovuto a una mancanza di clientela per ovvi motivi, oggi è per noi difficile reperire collaboratori qualificati per poter riuscire a soddisfare la domanda in aumento. Da parte delle istituzioni è necessario fare di più, cercando di abbassare il costo del lavoro. Una battaglia che stiamo peraltro portando avanti, da anni, nelle sedi opportune, insieme all’abbassamento delle aliquote Iva per il nostro comparto».

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/5/2023 - 21:11

AUTORE:
Bibi

Orario e retribuzione in busta di una scampista , prego ?
L alibi del rispetto del contratto non funziona più .Siamo arrivati ad una filosofia terribile

IL LAVORO VA ANCHE PAGATO , MA NON È DETTO .Per questo mancano spesso "schiavi".