Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A Valdibrana una relazione sul tema la “Spiritualità sinodale”

10/5/2023 - 10:56

Il cammino del Sinodo diocesano si arricchisce di un incontro di approfondimento aperto a tutti. Venerdì 12 maggio alle 18 nell’Aula liturgica di Valdibrana don Luigi Maria Epicoco proporrà una relazione sul tema la “Spiritualità sinodale”.


«Sinodalità — spiega don Epicoco, una delle voci cattoliche più note e seguite di oggi  — è una parola difficile per dire qualcosa di molto semplice: la Chiesa è un corpo fatto di parti che sono in relazione tra di loro. Nessuno può fare a meno dell’altro al di là del posto che occupa all’interno del corpo ecclesiale. In questo senso la Chiesa per poter essere davvero Chiesa deve sempre dare importanza a queste “relazioni” perché Dio parla nei legami, non a pochi eletti. Lì dove ci sono persone che si amano sinceramente allora lì Dio non solo è presente ma è anche comprensibile».


La relazione di don Epicoco sarà seguita mercoledì 17 maggio dal terzo e ultimo appuntamento dei circoli minori del Sinodo, i gruppi di lavoro dislocati in cinque diverse sedi sul territorio diocesano chiamati a lavorare sulle proposizioni dello Strumento di lavoro (Instrumentum laboris). Concluse le sessioni dei circoli minori il testo rivisto e corretto dello Strumento di lavoro sarà sottoposto alle considerazioni dell’assemblea generale per la stesura del libro sinodale e la chiusura della prima sessione del Sinodo prevista per la fine di giugno.


Ricordiamo, infine, che sul prossimo numero del settimanale diocesano “La Vita”, in edicola domenica 14 maggio con il quotidiano “Avvenire”, accanto ad una sintesi della relazione di venerdì prossimo sarà pubblicata un’intervista esclusiva a don Epicoco.


Don Luigi Maria Epicoco (1980) è un presbitero della diocesi di L'Aquila. Filosofo e scrittore, insegna alla Pontificia Università Lateranense di Roma, all'Issr di L'Aquila e tiene corsi anche a Gerusalemme. È parroco della Parrocchia Universitaria di L'Aquila e dirige la Residenza Universitaria San Carlo Borromeo. È molto noto per le sue numerose pubblicazioni, tradotte in diverse lingue, le sue conferenze e gli interventi a ritiri o esercizi spirituali. Tra i suoi testi più famosi ricordiamo: Sale non miele. Per una fede che brucia (San Paolo, Milano 2017); Telemaco non si sbagliava. O del perché la giovinezza non è una malattia (San Paolo, Milano 2018); La luce in fondo. Attraversare i passaggi difficili della vita (Rizzoli, 2020); La scelta di Enea. Per una fenomenologia del presente (Rizzoli, 2022).

Fonte: Diocesi di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: