Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
"Obiettivo città nuova, lasciamoci alle spalle le difficoltà": intervista a Franchi

10/5/2023 - 22:46

Riccardo Franchi, cosa ti ha spinto a candidarti come sindaco di Pescia? Cosa rappresenta per te questa città? 
"Pescia è la città dove sono nato, ho frequentato le scuole, giocato a basket per oltre 30 anni. È il luogo in cui lavoro dal 1996. Parliamo del territorio che vivo quotidianamente, da sempre. Credo che Pescia sia il cuore della Valdinievole oltre che un territorio ricco di possibilità. L’obiettivo della nostra coalizione è lavorare a una città tutta nuova, che guardi al futuro e sia in grado di lasciarsi alle spalle le difficoltà degli ultimi anni, tornando a ricoprire il ruolo di primo piano che merita. Una sfida davvero stimolante, perché è come mettersi a sistemare una casa in cui si sono accumulati problemi e caos per troppi anni: può essere faticoso, ma alla fine vederla bella, pulita e vivibile sarà una grande soddisfazione, e sarà ancora più un piacere viverla".
 
Non sarebbe la tua prima volta come sindaco: sei stato per ben 10 anni primo cittadino del Comune di Uzzano. Cosa significa per te ricoprire una carica politica? 
"Nella mia vita ho sempre lavorato, perché penso che la politica sia non una professione ma una passione da coltivare mantenendo i piedi ben saldi nella realtà. Fare politica significa impegnarsi per contribuire al miglioramento del proprio territorio e della propria comunità, ascoltare i bisogni dei cittadini e offrire loro un aiuto concreto nelle situazioni d’emergenza così come nella quotidianità. A Uzzano ho provato cosa significa essere il sindaco di una comunità, un punto di riferimento, una figura sempre al fianco del cittadino con credibilità, semplicità e autorevolezza, che è ben diverso da essere "uomini solo al comando". Adesso voglio poter dare lo stesso contributo anche a Pescia, dove al momento c’è grande bisogno di ritrovare questa credibilità".

Quali potrebbero essere, in caso di vittoria, i primi passi della vostra amministrazione? 
"Tra le priorità che la nostra coalizione ha individuato, sottolineo: il controllo delle effettive condizioni del bilancio comunale; una serie di interventi per il decoro degli spazi pubblici e ludico-sportivi a disposizione dei cittadini; la verifica legale della reale situazione della concessione dei parcheggi ospedalieri; la creazione di comunità energetiche per abbassare i costi per l’energia di famiglie e imprese; lo sblocco degli interventi sul Mercato dei fiori con i 3 milioni di euro individuati nel 2022, di cui 2 della Regione; la verifica delle tempistiche per la partenza dei lavori al ponte del Marchi; il coordinamento con gli enti vicini per consentire i lavori a Ponte all’Abate con il minor impatto possibile per i cittadini e per scegliere la soluzione più efficace per la realizzazione della variante stradale esterna a Collodi; la creazione di un tavolo di lavoro tra Amministrazione e Rioni, associazioni e commercianti per iniziative che rilancino tutte le frazioni del territorio, montagna inclusa, sin dalla prossima estate".

Tra i più grandi timori relativi a queste elezioni c’è l’astensionismo. Cosa diresti a un giovane per spronarlo a venire a votare? 
"Che la sua città ha molto da offrirgli e con il nostro progetto può esserne davvero protagonista: gli direi di non lasciare scegliere gli altri, ma di appropriarsi del proprio ruolo e decidere, contribuire, partecipare e se serve criticare. Non solo per i giovani, ma per tutta la cittadinanza pesciatina la politica è da anni un susseguirsi di problemi, questioni giudiziarie, solite promesse difficilmente mantenute. Con la mia candidatura voglio aprire una storia interamente nuova e riportare a Pescia una sana normalità: un’amministrazione umile e che lavora giorno dopo giorno, senza show o fuochi d’artificio, per far sviluppare il territorio. E che lo fa ascoltando i cittadini, le associazioni, i commercianti con competenza e capacità di decidere".

Raccontaci la tua campagna elettorale
"Emozionante. Vedi tutto con occhi diversi, con la responsabilità di chi dovrà prendersi cura delle persone, dei loro sogni e delle loro aspettative. Devo moltissimo alla mia squadra di volontari e candidati: persone dal grande cuore, di ogni età e con caratteristiche davvero diverse tra loro, che si sono messe a totale disposizione di questo progetto con entusiasmo e passione. Di questi tempi riuscire a coinvolgere con entusiasmo le persone in un progetto politico è già una vittoria, e noi ci siamo riusciti pienamente. Adesso manca ancora l’ultimo sforzo perché questo progetto diventi quello di tutta la città: concretezza, competenza, trasparenza e sviluppo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: