Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
“L’abitare sociale”: se ne parla in un convegno a Palazzo de’ Rossi

16/5/2023 - 19:47

Giovedì 18 maggio, dalle 9 alle 13.30, si terrà nel saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi a Pistoia, il convegno L’abitare sociale, a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale.

L’iniziativa, ospitata dalla Fondazione Caript, si aprirà con i saluti del presidente della Fondazione Lorenzo Zogheri, dell’assessore alle pari opportunità e presidente della Società della Salute Pistoiese Anna Maria Celesti, del vicepresidente della Provincia Gabriele Giacomelli e del prefetto Licia Donatella Messina. Seguirà l’intervento del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi. A chiudere i saluti istituzionali sarà Alessio Torrigiani, presidente della Società della Salute della Valdinievole.

L’iniziativa, moderata dalla dirigente del servizio Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia Chiara Pierotti, si pone l’obiettivo di sviluppare una riflessione sulla tematica, complessa e di urgente attualità, dell’emergenza abitativa, articolandosi in momenti diversi che, partendo dall’analisi degli strumenti con cui attualmente viene affrontata e attraverso un focus sui progetti “A forma di casa” e “Sportello per la casa”, si concluderà cercando di progettare scenari futuri che possano portare ad aiutare chi deve affrontare il problema abitativo.

A illustrare “Le sfide dell’abitare sociale e le risposte del territorio” saranno Luca Caterino dell’Osservatorio Sociale Regionale – Federsanità Anci Toscana, Marilena De Salvatore e Daniela Peccianti, rispettivamente per la Società della Salute Pistoiese e per quella della Valdinievole. A chiudere questa seconda parte di interventi sarà Luca Gori per gli Istituti Raggruppati.

Si prosegue, intorno alle 11.15, con la presentazione dei due progetti abitativi territoriali, dalla forte connotazione innovativa, anticipati da un video che dà voce direttamente ai beneficiari. “A forma di casa”, introdotto da Daniel Martini di Intrecci, cooperativa che gestisce il progetto e lo promuove assieme a Fondazione Caript, è un percorso graduale e flessibile di transizione abitativa, condiviso con il beneficiario e con i Servizi Sociali articolato in fasi che prevedono forme di accoglienza con lo svolgimento di esperienze educative, formative e di inserimento lavorativo a cui si affiancano azioni trasversali per innalzare la capacità di risposta del territorio attraverso una mappatura delle abitazioni disponibili.

Federico Pagliai introdurrà invece il progetto “Sportello per la Casa”, gestito da Consorzio Fabrica e promosso in partnership dal Comune, l’Azienda pubblica di servizi alla persona “Istituti Raggruppati” di Pistoia e la Fondazione Caript, che si propone di sostenere il bisogno abitativo attraverso incentivi per l'accesso, con modalità agevolate, ad abitazioni in locazione, da parte di soggetti che, anche e soprattutto a seguito delle conseguenze della crisi economica dovuta all'emergenza sanitaria, non riescono a sostenere né l'acquisto della prima casa né il pagamento dei canoni di locazione a prezzi di libero mercato.

A Gianluigi Chiaro, esperto di politiche abitative, spetterà il compito di portare avanti un’analisi critica e illustrare prospettive di sviluppo dell’abitare sociale per far fronte alle criticità attuali.


Interverrà poi Serena Spinelli, assessore al welfare della Regione Toscana, con una riflessione sull’abitare sociale nella regione. Le conclusioni sono affidate ad Anna Maria Celesti in qualità di responsabile area tematica Welfare Anci Toscana e vice presidente vicario Anci Federsanità Toscana.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: