Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
Di Stasio (Insieme per Uzzano): "Strade in condizioni indecenti, norme violate e responsabilità civili e penali"

20/5/2023 - 9:11

Il consigliere comunale Andrea Di Stasio (Insieme per Uzzano) presenta una mozione sull sicurezza stradale all'attenzione di tutto il consiglio e del presidente Roberto Torre.


"Premetto di aver costatato per troppi anni le indecenti condizioni in cui vengono mantenute le strade del nostro territorio comunale e di trovarmi oggi costretto, visto sia un notevole e rilevante peggioramento generale dovuto alla scarsa e carente manutenzione ordinaria e straordinaria, che ancor più ad aggravare la condizione delle stesse, i recenti interventi non conformi eseguiti per la realizzazione della nuova fibra.


Debbo anche premettere e precisare che la carenza di manutenzione viene generalmente e spesso giustificata e imputata all'aspetto economico, ma al di l'à che a mio avviso che sia strettamente un problema di mentalità, di competenza, di gestione e di controllo, è da precisare oltre a questo, che paradossalmente è proprio la carenza di una costante manutenzione che aggravia e crea ancor più un danno economico al patrimonio pubblico generale.


Ma qui non si tratta soltanto anche seppur grave di un danno materiale ed economico al patrimonio pubblico dovuto a una gestione inadeguata dello stesso e dei danni materiali diretti che si riperquotono sui cittadini e quindi con molteplici danni contro gli stessi, qui si tratta inanzitutto di tutelare la sicurezza e la salute dei nostri cittadini.


Debbo precisare inoltre che quel minimo di manutenzione che viene eseguita saltuariamente, oltre ad essere complessivamente insufficente,  è anche molto carente nel metodo stesso.


Detto questo chiedo che siano colmati a livello di asfalto tutti i nastri stradali del territorio comunale per mezzo di spurgo di cava, previa spianatura e ripulitura degli stessi in modo di garantire e di consentire, oltre alla sicurezza degli autoveicoli in transito ed una corretta e adeguata tenuta del manto strdale, ai pedoni uno spazio di percorso più esteso e praticabile al fine di agevolare e garantire agli stessi maggiore sicurezza al difuori della carreggiata.


Con questo è necessaria e urgente una revisione e un ripristino generale di tutte le porzioni di manto stradale mancanti, disconesse, ed in dislivello di carreggiata che causano un costante danno e serio pericolo alla sicurezza dei conducenti di motocicli, biciclette e autovetture, da eseguirsi e gestire in modo appropriato con tecniche di ripristino conformi.


Chiedo inoltre che siano rivisti tutti gli ingombri di carreggiata di tutto il territorio comunale al fine di poter ridurre gli stessi dove sia possibile in modo così di iniziare a garantire quanto prima un minimo spazio ciclabile in sicurezza.


Concludendo richiamo questo consiglio nel rispetto di tutte le relative leggi in materia di prendere atto in modo chiaro e inequivocabile su quanto espresso sopra e di quanto allegato nella documentazione fotografica iniziata in data 9 marzo, evitando inutili strumentalizzazioni, al fine esclusivo di un dibattito costruttivo volto alla risoluzione tempestiva e definitiva del problema a nome e nell'interesse esclusivo dei nostri cittadini.


Chiedo inoltre che sia presa a campione una strada da ripristinare e che sia istituita una commissione al fine di valutare e garantire un corretto svolgimento dei lavori.


Preciso che lo stato in cui si trovano oggi le nostre strade oltre a violare le relative normative in materia, compreso il codice della strada implica nei confronti di questa amministrazione gravi responsabilita sia civili che penali".

 

Di Stasio ha depositato in segreteria anche 6.594 fotografie scattate personalmente da lui.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: