Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Un convegno sulle comunità energetiche rinnovabili: il futuro dell’energia è adesso

1/6/2023 - 14:05

Si è tenuto venerdì 26 maggio alle ore 15 presso la prestigiosa sala consiliare, una conferenza sul tema delle Comunità energetiche rinnovabili. L’ente organizzatore è il Leo Club della città termale, che ha voluto affrontare una questione di grande attualità oggi, in quanto rientra anche nelle aree tematiche sulle quali il Club opera con le attività di service ossia l’ambiente e la sua valorizzazione attraverso azioni concrete e sostenibili.

 

La presidente del Club, Sara Bertelli afferma che «lo scopo che si vuole raggiungere proponendo questo evento divulgativo è quello di far conoscere le potenzialità strategiche che ruotano attorno alle Comunità energetiche rinnovabili, nelle quali i privati, le piccole e medie imprese e le pubbliche amministrazioni hanno un ruolo cruciale».

 

«Infatti prosegue la presidente – scegliere di produrre e condividere energia pulita da fonti rinnovabili rappresenta un vantaggio per l’ambiente e la comunità che aderisce».

 

Enrico Cerbino, socio Leo Club ed Energy project manager afferma: «Il vantaggio della costituzione di Comunità energetiche rinnovabili è il risparmio energetico grazie anche agli incentivi statali previsti, a vantaggio tanto  dell’ambiente che dei consumatori che ne faranno parte».

 

L’evento patrocinato dal Comune di Montecatini e da Cna Toscana Centro, ha visto l’intervento di molti professionisti  del settore che hanno consentito di far luce e chiarezza a 360 gradi sulle caratteristiche e potenzialità delle Comunità energetiche, a  partire da esempi concreti. Sponsor dell’evento è stata, Tate, tech company di Firenze, fornitrice di servizi energetici, impianti fotovoltaici e pompe di calore, da anni leader nel campo di soluzioni personalizzate e innovative.

 

Dopo gli indirizzi di saluto iniziali da parte del sindaco, Luca Baroncini e dell’assessore all’ambiente, Emiliano Corrieri, che hanno manifestato apprezzamento verso l’interesse e l’impegno dei giovani Leo del Club, esprimendo la chiara volontà del Comune di dirigersi verso percorsi di sostenibilità energetica, sono intervenuti gli organizzatori della convegno,  Sara Bertelli, presidente Leo Club di Montecatini Terme ed Enrico Cerbino, socio club ed Energy project manager, che ha appunto introdotto il concetto di Comunità energetica, spiegandone vantaggi e caratteristiche principali.

 

A seguire, Sergio Olivero, head of business & finance innovation presso l’Energy center del Politecnico di Torino, ha offerto un’ampia panoramica sui temi più importanti relativi alla costruzione di una Cer, gli scenari e le potenzialità future. Poi è stata la volta di Roberto Pellegrini responsabile unione installazioni e impianti per Cna Toscana Centro, descrivendo i ruoli, gli interessi e le opportunità all’interno delle Cer. E’ stata poi la volta degli approfondimenti giuridici e legali affrontati da Silvia Cerbino ed Edoardo Giusti, avvocati che hanno illustrato le tipologie di performance e la centralità dell’atto costitutivo. Luca Barbero, perito industriale, progettista e coordinatore di Gocer, network  di professionisti ed aziende che ha assistito il Comune di Magliano Alpi nella sua installazione, ha condiviso la sua pluriennale esperienza nella creazione di Cec con la presentazione delle best practices, mettendo in luce le ottime performance e gli errori da evitare.

 

Molti i partecipanti alla conferenza che hanno dimostrato il loro vivo interesse alla tematica partecipando al momento del confronto conclusivo e quello di networking, terminato poi con i saluti finali e un ricco buffet. L’occasione è stata di sicuro interesse e confronto su tematiche ancora per molti versi sconosciute e poco realizzate nel nostro territorio, proprio per questo Leo club di Montecatini Terme si augura possa portare alla nascita di futuri incontri e partnership che  possano dare concretezza alla creazione delle Comunità energetiche.

 

di Michela Cinquili

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: