Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.
E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.
Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).
Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.
L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...
Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.
Martedì 6 giungo prossimo, alle ore 10, presso la Scuola primaria “Mechini-Fucini”, parte integrante dell’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto” di Monsummano Terme, si svolgerà l’inaugurazione di un importante allestimento, destinato alla realizzazione di un progetto di “outdoor education”, intitolato “Alberi per pareti e per soffitto…il cielo”. Come si intuisce dal nome che è stato scelto, si tratta di qualcosa che ha a che fare con i grandi spazi esterni di cui questo plesso scolastico è dotato; in particolare si è provveduto a riorganizzare in modo funzionale la grande area a giardino e a istallare alcuni importanti arredi per consentire di svolgere attività didattiche all’aperto e improntare diversi percorsi finalizzati al rispetto e alla sostenibilità ambientale. Oltre ad un grande orto organizzato con semenzai, rimesse per attrezzi, aree per la piantumazione e la crescita di erbe aromatiche, sono stati acquistati e disposti due grandi gazebo per fare vere e proprie lezioni in giardino; un’agorà per iniziative di animazione alla lettura, drammatizzazioni e dibattiti educativi; un’area polivalente (per la pittura, il canto, attività laboratoriali) sotto una coloratissima vela, oltre ad aver destinato intere superfici all’educazione fisica, alla motricità e alla “body percussion”. Il progetto ha preso avvio con questo anno scolastico, ed è stata l’occasione per svolgere numerose attività che proseguiranno anche nei futuri anni. Attraverso molteplici esperienze è stato possibile coinvolgere tutti gli alunni in situazioni che hanno richiesto spirito d’iniziativa, organizzazione e partecipazione, consentendo loro di esprimersi al meglio a seconda delle peculiarità di ciascuno. Tutto questo è stato realizzato grazie alla ben nota sensibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che ha accolto con favore le idee della Scuola e che attraverso un generoso cofinanziamento ha sposato il progetto, consentendo così a molti bambini di approcciarsi in modo ancora più inclusivo e dinamico alle attività didattiche. La Dirigenza dell’Istituto e gli insegnanti coinvolti, attraverso questa nuova realtà, intendono ampliare il contesto fisico in cui normalmente agiscono, così come quello ideale, portando la didattica fuori dalle mura della classica aula, trasformando questo grande giardino in un enorme ambiente di apprendimento, funzionale, utile, portatore di benefici nell’azione educativa di ogni giorno ed esprimono la loro gratitudine alla Fondazione per aver reso possibile che questa idea divenisse realtà.