Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Presentazione del catalogo corpo musicale Gialdino Gialdini

7/6/2023 - 11:09

Il progetto di catalogazione di una prima parte della collezione di spartiti musicali dell’associazione corpo musicale “Gialdino Gialdini” di Pescia si è concluso. Il 9 giugno, alle ore 17, nella sala consiliare di Palazzo del Vicario di Pescia si terrà la presentazione del catalogo, alla quale sono invitati i cittadini, le associazioni e le autorità locali.


Dopo il saluto delsSindaco e gli interventi di Roberto Rossi (presidente della Banda Gialdini), Dario Donatini (direttore della sezione Isl Pescia-Montecarlo/Valdinevole), Oria Mechelli (dirigente scolastico dell’Isi Sismondi Pacinotti di Pescia) e Giuseppe Tavanti (dirigente dell’ufficio scolastico regionale), illustreranno il catalogo Omero Nardini dell’Isl, curatore del progetto, e i seguenti studenti della classe 4ABL del Liceo artistico Berlinghieri che hanno partecipato al laboratorio catalografico secondo le modalità dei programmi scuola/lavoro: Luca Bechini, Gabriele Lepori, Michele Mazzola, Samuele Noccioli, Maria Susanna Pucci, Olga Veneselli, Giulia Carauddo, Lorena Gheorghe.


La raccolta è costituita da spartiti a stampa e manoscritti appartenenti al repertorio tipico delle bande musicali: arrangiamenti e trascrizioni per gli organici bandistici di arie di opere liriche, ouverture, canzoni di musica leggera, pezzi da operette, di marce e canzoni popolari e brani appositamente scritti per Banda. Il catalogo sarà consultabile sul sito www.bandagialdinipescia.altervista.org.


Il progetto appena concluso è parte di un programma di recupero e valorizzazione delle fonti musicali pesciatine ottocentesche e novecentesche promosso dall’Associazione Gialdini con la direzione scientifica dell’Isl. Tutti coloro che detengono documenti musicali di interesse pesciatino potranno collaborare a questo obiettivo che intende riconnotare Pescia quale “Città della Musica” e sono pertanto invitati a partecipare alla presentazione e a segnalare quanto posseduto.


«Siamo fermamente convinti – dichiarano Roberto Rossi e Dario Donatini – che, con questo accurato lavoro di ricerca e catalogazione, un patrimonio culturale dimenticato tornerà all’attenzione della cittadinanza, offrendo conoscenze sulla storia musicale della città di Pescia e su alcuni musicisti locali, la memoria dei quali è venuta purtroppo meno».

 

La dirigente scolastica Oria Mechelli e il referente prof. Lorenzo Giordani sottolineano che questa importante collaborazione ha permesso agli studenti di acquisire competenze specifiche sui documenti musicali e di svolgere un’attività di grande interesse per tutta la comunità pesciatina.

Fonte: Istituto storico lucchese sezione Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: