Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:01 - 18/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

none_o

A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
A 22 anni dall'inaugurazione finalmente arriva anche la consacrazione della chiesa di Cristo Redentore a Le Case

9/6/2023 - 13:13

Il 29 giugno alle ore 21 si svolgerà la solenne liturgia attraverso la quale il vescovo Roberto Filippini consacrerà la chiesa di Cristo Redentore a Le Case.

 

Quella di Cristo Redentore, è una delle tre nuove chiese della diocesi di Pescia realizzate negli ultimi venti anni. Essa, si concretizzò grazie all’impegno e alla volontà della comunità di Le Case, retta dall’anziano can.co Gino Marchesini, e dell’ufficio diocesano per la nuova edilizia di culto, guidato da Gianluca Diolaiuti, che, insieme al vescovo mons. Giovanni De Vivo, commissionarono agli architetti Maurizio Cerchiai e Ornella Vezzani la realizzazione del progetto.

 

La nuova costruzione vide la posa della prima pietra il 6 gennaio del 2000 e l’inaugurazione, con apertura al culto, il 30 giugno 2001, con una solenne celebrazione presieduta dal vescovo. La chiesa, tuttavia, non venne consacrata, proprio per volere di mons. De Vivo, il quale dichiarò che si sarebbe completato questo percorso quando fosse diventata sede parrocchiale.


A distanza di 16 anni, il vescovo Roberto Filippini, nella primavera del 2017, annunciò l’intenzione di dare seguito a quel progetto e il 16 luglio 2017 veniva finalmente eretta la parrocchia di Cristo Redentore.


Superati i tempi difficili legati alla pandemia, e dopo una lunga e desiderata attesa, oggi, la comunità di Le Case, guidata dal parroco don Angelo Biscardi, può finalmente vivere questo evento che segna il definitivo, profondo legame tra questo edificio e il suo valore spirituale: la consacrazione.


La celebrazione, molto suggestiva, sarà presieduta dal vescovo mons. Filippini e concelebrata da altri amici preti che vorranno intervenire, insieme a tutto il popolo di Dio. Il rito della consacrazione prevederà la solenne preghiera di dedicazione e l’unzione crismale della mensa eucaristica e delle 12 croci poste attorno alle pareti della chiesa, oltre che l’inserimento delle reliquie di tre santi all’interno dell’altare. Nel caso della chiesa di Cristo Redentore, saranno i santi Allucio, patrono della diocesi di Pescia, Teresa D’Avila, titolare dell’antica chiesetta della Fattoria Medicea a Le Case e San Vincenzo de’ Paoli, fondatore dell’ordine religioso delle suore che in quasi tutto il ‘900 hanno custodito  la cappella della Fattoria e le scuole elementari annesse.


La cerimonia di consacrazione si concluderà con un piccolo ricevimento per festeggiare questo evento storico, importante, non solo per la comunità parrocchiale, ma per tutta la diocesi.


In preparazione alla consacrazione, il 15 giugno alle ore 21, nel salone parrocchiale, verrà presentata una conferenza dal titolo “Chiesa di Cristo Redentore, una storia di comunità, arte e spiritualità”, una serata per ricordare la storia della chiesa, il progetto architettonico, la sua realizzazione e la spiritualità delle opere contenute al suo interno.


Mercoledì 28 giugno, inoltre, vigilia della consacrazione, sempre alle ore 21, si svolgerà in chiesa una veglia di preghiera “alle reliquie”, per riflettere sulla testimonianza dei santi a cui appartengono le reliquie che verranno poste nell’altare maggiore. 

Fonte: Segreteria Curia di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: