Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
A 22 anni dall'inaugurazione finalmente arriva anche la consacrazione della chiesa di Cristo Redentore a Le Case

9/6/2023 - 13:13

Il 29 giugno alle ore 21 si svolgerà la solenne liturgia attraverso la quale il vescovo Roberto Filippini consacrerà la chiesa di Cristo Redentore a Le Case.

 

Quella di Cristo Redentore, è una delle tre nuove chiese della diocesi di Pescia realizzate negli ultimi venti anni. Essa, si concretizzò grazie all’impegno e alla volontà della comunità di Le Case, retta dall’anziano can.co Gino Marchesini, e dell’ufficio diocesano per la nuova edilizia di culto, guidato da Gianluca Diolaiuti, che, insieme al vescovo mons. Giovanni De Vivo, commissionarono agli architetti Maurizio Cerchiai e Ornella Vezzani la realizzazione del progetto.

 

La nuova costruzione vide la posa della prima pietra il 6 gennaio del 2000 e l’inaugurazione, con apertura al culto, il 30 giugno 2001, con una solenne celebrazione presieduta dal vescovo. La chiesa, tuttavia, non venne consacrata, proprio per volere di mons. De Vivo, il quale dichiarò che si sarebbe completato questo percorso quando fosse diventata sede parrocchiale.


A distanza di 16 anni, il vescovo Roberto Filippini, nella primavera del 2017, annunciò l’intenzione di dare seguito a quel progetto e il 16 luglio 2017 veniva finalmente eretta la parrocchia di Cristo Redentore.


Superati i tempi difficili legati alla pandemia, e dopo una lunga e desiderata attesa, oggi, la comunità di Le Case, guidata dal parroco don Angelo Biscardi, può finalmente vivere questo evento che segna il definitivo, profondo legame tra questo edificio e il suo valore spirituale: la consacrazione.


La celebrazione, molto suggestiva, sarà presieduta dal vescovo mons. Filippini e concelebrata da altri amici preti che vorranno intervenire, insieme a tutto il popolo di Dio. Il rito della consacrazione prevederà la solenne preghiera di dedicazione e l’unzione crismale della mensa eucaristica e delle 12 croci poste attorno alle pareti della chiesa, oltre che l’inserimento delle reliquie di tre santi all’interno dell’altare. Nel caso della chiesa di Cristo Redentore, saranno i santi Allucio, patrono della diocesi di Pescia, Teresa D’Avila, titolare dell’antica chiesetta della Fattoria Medicea a Le Case e San Vincenzo de’ Paoli, fondatore dell’ordine religioso delle suore che in quasi tutto il ‘900 hanno custodito  la cappella della Fattoria e le scuole elementari annesse.


La cerimonia di consacrazione si concluderà con un piccolo ricevimento per festeggiare questo evento storico, importante, non solo per la comunità parrocchiale, ma per tutta la diocesi.


In preparazione alla consacrazione, il 15 giugno alle ore 21, nel salone parrocchiale, verrà presentata una conferenza dal titolo “Chiesa di Cristo Redentore, una storia di comunità, arte e spiritualità”, una serata per ricordare la storia della chiesa, il progetto architettonico, la sua realizzazione e la spiritualità delle opere contenute al suo interno.


Mercoledì 28 giugno, inoltre, vigilia della consacrazione, sempre alle ore 21, si svolgerà in chiesa una veglia di preghiera “alle reliquie”, per riflettere sulla testimonianza dei santi a cui appartengono le reliquie che verranno poste nell’altare maggiore. 

Fonte: Segreteria Curia di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: