Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Trentasei associazioni del territorio, tantissime attività sportive da provare e conoscere, quelle più diffuse come basket, calcio, pallavolo, ciclismo, ginnastica, danza, arti marziali, tiro con l’arco ma anche discipline da scoprire come ping pong, dodgeball e molte altre. Yoga, allenamenti funzionali, giochi di gruppo, momenti di approfondimento e cultura, presentazione libri, tornei ufficiali e un ampio spazio dove rifocillarsi e degustare tante ottime prelibatezze locali. Questo e molto altro è la seconda edizione di “Sportiva”, la festa dello sport e del tempo libero che quest’anno cresce e si sviluppa in cinque giorni, dal 14 al 18 giugno, al parco Orzali di Monsummano Terme. Tutti possono mettersi in gioco e partecipare ai tornei previsti dal cartellone, compresi bambini, persone della terza età e anche gli amici a quattro zampe, grazie alle iniziative dell’associazione “Sopra la panca”.
Spazio anche alla solidarietà perché il Comune, attraverso le associazioni del territorio, ha avviato nei giorni della manifestazione una raccolta fondi a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dalle alluvioni dello scorso maggio. Nei rispettivi gazebo all’interno del parco, sarà presente un punto raccolta dove poter devolvere un’offerta che, successivamente, sarà destinata alla raccolta fondi denominata "Un sostegno per l'Emilia-Romagna" promossa dall'Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile. Queste le associazioni che hanno aderito: Pubblica Assistenza Monsummanese, Misericordia di Monsummano, Croce Rossa Italiana - Sezione Monsummano terme, Avis, Fratres, Auser, Associazione nazionale carabinieri, Associazione nazionale bersaglieri e le Caritas monsummanesi.
L’ampio spazio verde del parco Orzali viene suddiviso in numerose aree, attrezzate per la pratica delle varie discipline sportive. Una delle novità di quest’anno sono i Giochi senza frontiere, organizzati in collaborazione con i Comitati genitori e i Comitati di quartiere di Monsummano Terme, mentre si rinnova uno degli appuntamenti di punta con Luctor (domenica 18 giugno), circuito nazionale di incontri di Mma presentato dall’associazione Fight Gym di Larciano.
L’apertura al pubblico di parco Orzali nei giorni di Sportiva è dalle 17.30 fino a mezzanotte. Da non perdere, il primo giorno di manifestazione, il talk show con i campioni dello sport che hanno portato al successo nazionale Monsummano e tutta la Valdinievole. Saranno ospiti il giornalista di Sport Mediaset Sandro Sabatini, l’ex calciatore di Atalanta, Fiorentina, Inter, Milan, Sampdoria, Verona, Levante, cresciuto sui campi sportivi della Valdinievole, Giampaolo Pazzini, la calciatrice e giornalista, oggi volto ufficiale della Fiorentina, Elena Mannucci, la pluricampionessa di ciclismo Edita Pučinskaitė. Per l’occasione saranno premiate le eccellenze sportive monsummanesi, le associazioni che si sono distinte e sarà presentato anche il torneo dei rioni di ciclismo.
L’intero programma di Sportiva è consultabile sui canali social (Facebook e Instagram) “Sportiva festa dello sport” e dall’inizio della manifestazione anche all’ingresso del parco Orzali, scansionando il QR code visibile sul cartellone. Il progetto è realizzato dall’Associazione Senza Tempo di Daniele Ruoto e Matteo Del Rosso, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Monsummano Terme.
Simona De Caro, sindaca di Monsummano Terme, afferma: “Siamo davvero contenti di ospitare e patrocinare Sportiva per il secondo anno. Per cinque giorni Monsummano Terme sarà protagonista nello sport e nella condivisione. Siamo sempre aperti a manifestazioni che coinvolgano ed intrattengano la nostra comunità, soprattutto se sono iniziative all’insegna dell’attività fisica e del divertimento, due aspetti che migliorano la vita delle persone. Ci aspetta un evento in grande stile, con tanti appuntamenti e dove piccoli e grandi potranno cimentarsi in molteplici attività”.
“La prima edizione è stata una scommessa, un sogno - afferma Daniele Ruotolo -. Al Parco Orzali sono venuti tanti bambini che si sono avvicinati allo sport grazie alle tante associazioni che hanno aderito al progetto”.
“Abbiamo aumentato il programma di due giorni per ospitare, quest’anno, addirittura 34 associazioni sportive presenti sul territorio - ribadisce Matteo Del Rosso -. È molto più ampia e ricca anche l’area food dove si potranno degustare tanti prodotti locali e rilassarsi nell’ampio spazio di Parco Orzali. Infine ci rende molto orgogliosi aver coinvolto anche alcuni grandi ospiti che sono il simbolo di chi, in Valdinievole, ha trasformato lo sport in professionismo di primissimo livello. Davvero una bella manifestazione che è destinata solo a crescere anche grazie all’impegno dell’amministrazione comunale di Monsummano Terme che crede e appoggia questo tipo di iniziative”.