Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Proseguono gli appuntamenti di Estate in città 2023, il ricco calendario di eventi organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con molti enti e associazioni cittadine.
Sabato 15 luglio è in programma l’inaugurazione dei Cammini delle Acque, con partenza alle 9 dal Castello di Cireglio e rientro intorno alle 18. Sono previste escursioni e attività a cura del Parco Letterario Policarpo Petrocchi e Pro Loco delle Piastre.
Alle 17, nell’orto del Collegio di Sant’Ignazio di Loyola ci sarà il trio BMB, con visita guidata all'Orto botanico. Evento a cura dell’Associazione Filarmonica Borgognoni.
Ancora, alle 18, in piazza del Duomo, il raduno di Harley Davidson, a cura di Evolution Thunder Pistoia.
Alle 21.30 nell’anfiteatro di Villa Stonorov “Notti di stelle” propone Una serata per Monica Guerritore, che verrà insignita del premio alla carriera in occasione del 60° anniversario del Premio Vallecorsi. L’attrice e regista romana porterà in scena “Anna. La nascita di un film” (estratti dalla sceneggiatura del film su Anna Magnani), evento a cura del Premio Vallecorsi per il Teatro e di Fondazione Jorio Vivarelli.
Domenica 16 luglio, intorno alle 19 in piazza del Duomo è prevista la vestizione del Santo Patrono, a cura del Comitato cittadino di Pistoia in collaborazione con i Vigili del fuoco di Pistoia. Previsto anche la conclusione della manifestazione Ultreya! Sui cammini insieme verso la Santiago d’Italia.
E’ invece riservato agli amanti del trekking e della mountain-bike il viaggio del treno storico di Porrettana Express del 16 luglio, con sosta a Piteccio e visita al museo fermodellistico presso la stazione locale e arrivo a Castagno, dove è prevista la discesa dei trekkers per il rientro a Piteccio a piedi, lungo un suggestivo itinerario nel bosco alla scoperta di alcuni manufatti della ferrovia. I bikers, invece, proseguiranno per Pracchia per una sosta gourmet e un giro sulle due ruote nel bosco. Ad accompagnare i viaggiatori saranno le Guide Ambientali Escursionistiche. Il treno storico ripartirà da Pracchia fermandosi a Piteccio per far salire i trekkers.
Lunedì 17 luglio, alle 21.15 in Fortezza Santa Barbara, la rassegna “Spazi Aperti” presenta De André, la storia, diretto da Emiliano Galigani, prodotta da Stage 11 / 9 Muse / Rockopera, un evento a cura di ATP teatri di Pistoia.
Martedì 18 luglio, alle 21 nel Parterre di piazza San Francesco, il concerto della banda dello Zenzero, a cura dell’Associazione Filarmonica Borgognoni. Alle 21.30, nell’Anfiteatro di Villa Stonorov, ancora “Notti di stelle” con Leggere le emozioni, letture di poesie e non solo, con gli allievi del corso di Dora Donarelli. A cura di Fondazione Jorio Vivarelli con Sezioni soci Unicoop Firenze e Pistoia e Wolf Basket Pistoia.
Nell’arena Porta al Borgo, con ingresso da via delle Pentole, prosegue fino a settembre la programmazione cinematografica, con inizio alle 21.30 (programma consultabile alla pagina https://cinemaromapistoia.it/arenaportaalborgo/). Nella zona industriale di Sant’Agostino, ogni sera, fino al 15 agosto, c’è il Luna Park.
“Estate in città” è un progetto curato dall'ufficio attività culturali del Comune di Pistoia, con il sostegno di Toscana Energia, in collaborazione con Visit Pistoia.
Per informazioni, scrivere all’indirizzo: cultura@comune.pistoia.it; Pistoiainforma, numero verde 800 012 146. Per scoprire tutti gli appuntamenti, consultato sul sito www.cultura.comune.pistoia.it e la pagina Facebook Pistoia Eventi e Cultura.