Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Marino Marini, gli Amici della politica propongono un itinerario artistico per celebrare il grande artista

26/7/2023 - 19:05

Claudio Rosati (Amici della politica) interviene sul Museo Marini.

 

"Marino Marini è un grande artista del 900’ che, con la sua opera, ha celebrato (e celebra) Pistoia nel mondo. Pistoia, la sua città, ospita dal 1983 la fondazione privata che ne valorizza e custodisce l’opera.

A partire da Marino Marini e dalla fondazione a lui intitolata il Comune, in collaborazione con altri enti pubblici e privati locali, può elaborare un ambizioso e sostenibile progetto culturale dedicato al 900 italiano.  

In tale prospettiva, essenziale è recuperare e consolidare il rapporto fra la fondazione Marini e il Comune capoluogo per condividere l’intero progetto e concordare la adeguata sede della fondazione/museo, le opportune collaborazioni professionali e scientifiche, i necessari finanziamenti, la ottimale “governante”, per giungere quanto prima alla riapertura del museo pistoiese.

Importante è promuovere, fin dai prossimi mesi, un “itinerario” denominato “Marino Marini a Pistoia” come quello proposto da Claudio Rosati all’assemblea dell’associazione “Amici della politica” che, in attesa dei necessari accordi sopra auspicati, mantenga viva e promuova la conoscenza delle opere del maestro attualmente presenti in città, rendendole facilmente e stabilmente accessibili al pubblico.


La individuazione e l’allestimento dell’ “Itinerario” può, fra l’altro, contribuire a superare o, comunque, ridurre le persistenti difficoltà di dialogo ed offrire una importante opportunità di rispettoso e utile confronto fra la fondazione Marini e il Comune, confermando il decisivo valore di comportamenti collaborativi allo scopo di assicurare la conservazione, la tutela e la valorizzazione dell'opera dell'artista pistoiese, di favorirne una migliore conoscenza sia in Italia che all'estero tramite la promozione e il patrocinio di mostre antologiche, pubblicazioni d'arte ed ogni altra iniziativa di ricerca e studio (statuto della fondazione Marino Marini).
    
“E’ ancora chiuso il Museo Marino Marini?” 
“Sì è ancora chiuso, ma è aperto per il pubblico un itinerario che ripercorre la presenza artistica di Marino nella città, con un centro di interpretazione della sua opera. Ti assicuro che merita venire a Pistoia”. 
Vorrei rispondere così alla collega che a Milano mi chiede notizie del museo chiuso ormai da tre anni.


Sarebbe un’iniziativa in linea con la pratica del closed to meet you che seguono molti musei nel mondo quando devono chiudere le sale espositive o parte di queste per importanti lavori di rinnovamento.


Non sarebbe difficile. I musei pistoiesi hanno le competenze necessarie a ideare e realizzare l’itinerario Marino Marini a Pistoia, caso mai con la collaborazione di università che seguono già progetti di mediazione. 


Un itinerario che va dal Miracolo nel palazzo del Comune alle opere presenti nella Cappella del Tau, fino alla Pomona nelle collezioni del Novecento di palazzo de’ Rossi e alle opere contenute all’interno di Palazzo Fabroni.


Con squarci sulle predilezioni del maestro nella città: dalla testa ricciuta di basalto sulla facciata del palazzo comunale, all’insegna in marmo di Pistoia, del 1494, nella sala Maggiore del palazzo.


Un itinerario vivo, con un centro che documenti visivamente l’intera opera dell’artista e con attività rivolte a ogni fascia di pubblico riprendendo il filo di quelle avviate nel tempo e che hanno portato generazioni di bambini e bambine pistoiesi ad avvicinarsi ai linguaggi dell’arte moderna tramite i cavalieri e i giocolieri di Marino.


Non qualcosa di temporaneo in attesa di una riapertura, sempre più indefinita, del museo, ma una possibilità in più per quando lo riavremo attivo. Un’azione di educazione al patrimonio doverosa per chi ha la responsabilità diretta dell’eredità che ci è stata lasciata. In questo caso non ci sono vincoli da rispettare, né piani antincendio da attuare. Si può fare, subito".

Fonte: Amici della politica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: