Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
In attesa del Sangiovese la vendemmia bianca è in corso nel territorio: si prospetta calo del 20% di raccolta d’uva

30/8/2023 - 11:31

La vendemmia ‘bianca’ pistoiese è già iniziata. Per i vitigni ‘rossi’, a cominciare dal Sangiovese, è ancora presto, l’andamento in generale prevede un calo medio di raccolta d’uva del 20%, in linea con i dati regionali, ma la situazione è a macchia di leopardo sui circa 600 ettari di superficie vitata in provincia: sui vari versanti delle colline del Montalbano e della Valdinievole e sulle colline attorno a Pistoia.


Le condizioni climatiche hanno favorito il proliferare della peronospora, una malattia fungina che colpisce le foglie, i tralci, i fiori e i grappoli della vite. Purtroppo le intense piogge di maggio e giugno hanno impedito a molti viticoltori di effettuare nei tempi giusti i trattamenti necessari per limitare gli attacchi di peronospora. “Noi siamo stati fortunati -racconta Lorenzo Lunardi della società agricola Tacinaia, principale produttore di Vinsanto del Chianti Doc, che ha i vigneti sul Montalbano, tra Quarrata e Carmignano-. La quantità raccolta è in linea con l’anno passato. La pioggia nei nostri vigneti non ci ha impedito di accedere tra i filari per i trattamenti tempestivi e in questi giorni stiamo raccogliendo ottimi grappoli di Trebbiamo, che hanno tutte le caratteristiche di diventare tra qualche anno eccellente Vinsanto del Chianti Doc”.


Lunardi è anche consigliere di ‘Vigneto Toscana’, soggetto associativo promosso da Coldiretti Toscana che si occupa di costruire progetti di promozione e di sviluppo delle produzioni vitivinicole territoriali, legate alle singole specificità dei territori.


“Una associazione di viticoltori che ha riscontrato sin dalla sua nascita un grande consenso tra i produttori, che devono fare anche quest’anno i conti con la crescita dei costi –spiega Michele Bellandi, responsabile tecnico di Coldiretti Pistoia-. Da quello del vetro cavo per le bottiglie che fa registrare un aumento che ha raggiunto il +54% negli ultimi due anni, a quello dei carburanti per il funzionamento di trattori e mezzi agricoli. Oltre a fare i conti con l’eccesso di animali selvatici che ‘banchettano’ tra i filari”.


“È il periodo più delicato per i vignaioli – spiega Bellandi - con una grandinata che potrebbe rovinare in pochi minuti il lavoro di mesi e mesi. Ma se le condizioni climatiche tenessero come ci auguriamo, l’abbassamento delle temperature notturne di queste settimane ci regalerà vini aromatici, fini e molto eleganti. Le uve sono belle ed in salute, non hanno subito, come accaduto lo scorso anno, alcun stress idrico: l’annata è molto promettente dal punto di vista qualitativo nonostante sia stata una annata molto complessa dal punto di vista fitosanitario”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: