Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
Una grande novità per il panorama del basket italiano, un connubio mai realizzato finora e che apre la strada per una sinergia forte fra Italia e Stati Uniti e, nello specifico, fra Estra Pistoia Basket 2000 e Gonzaga University.
Tutto questo è stato presentato mercoledì 19 settembre, in Sala Maggiore di palazzo comunale a Pistoia alla presenza del sindaco, Alessandro Tomasi, dei massimi esponenti della società biancorossa, unitamente al Console Americano di Firenze Daniela Ballard, il preside di “Gonzaga in Florence” Jason Houston e il fautore, in casa Pistoia Basket, dell’accordo Andrea Di Nino in qualità di advisor marketing della società. In collegamento da remoto la preside della School of Education di Gonzaga University Yolanda Gallardo e Ryan Turcott, professore associato di Kinesiology and Sport Management a Gonzaga.
Importante l’intervento del presidente di Lba, Umberto Gandini. “Il ritorno in Serie A del Pistoia Basket – ha detto il presidente di Lba – si collega a progetti importanti come questo che viene siglato oggi che fanno bene a tutto il movimento cestistico italiano. Sono convinto che il legame creato con una realtà solida delle università americane come Gonzaga possa far bene anche per accrescere le professionalità all’interno di Pistoia Basket e da parte di LBA non può che esserci grande soddisfazione”.
L’accordo, che avrà durata triennale, prevede molteplici benefit per entrambe le realtà: dalla possibilità, per gli studenti americani di Gonzaga in Florence, di sostenere degli stages in vari campi all’interno della nostra società, alla creazione di politiche di fan engagement e di corporate sponsorship rifacendosi al modello americano, di interscambi tramite clinic da remoto per gli staff tecnici delle squadre delle due realtà fino a Summer Camps realizzati direttamente a Spokane per i ragazzi del Pistoia Basket Academy con la possibilità, per gli stessi, di migliorare le proprie conoscenze in ambito sportivo, di integrazione e linguistiche. Il tutto in attesa di avere il team ufficiale di Gonzaga University al PalaCarrara.
“Avere questi illustri ospiti nella casa comunale, che è la casa di tutti, è un grande orgoglio per tutta la città – afferma il sindaco Alessandro Tomasi – in questo modo si rafforzano ulteriormente i rapporti fra Pistoia e gli Stati Uniti: il modo migliore per favorire il collegamento fra giovani che giocano con la maglia biancorossa e studenti d’oltreoceano, andando a toccare altri fattori non strettamente legati al basket giocato ma che sono ugualmente importanti”.
Il console americano Daniela Ballard si è concentrata su questo tipo di sinergia e sui benefici per entrambi i paesi, grazie anche al ruolo fondamentale di “Gonzaga in Florence” che, ogni anno, attira 500 studenti che vengono in Italia per un periodo di studio e di formazione fondamentale per la loro carriera accademica.
La partnership che va a legare Pistoia ad una realtà, quella di Spokane, che può annoverare 8000 studenti iscritti con 1200 dipendenti che, con la propria squadra di basket, ha partecipato agli ultimi 24 campionati consecutivi di Ncaa e, come università, è stata nominata di recente fra le migliori 100 degli Stati Uniti.
“La durata triennale dell’accordo – conclude l’advisor marketing Pistoia Basket, Andrea Di Nino – dimostra la serietà di un progetto a 360° che partirà dall’area sportiva e coinvolgerà sia la prima squadra che il settore giovanile, andando poi ad abbracciare anche altri ambiti come quello del marketing, della comunicazione e dell’Esg. Pistoia è la prima in Italia a riuscire a ratificare un accordo con un college americano: per noi di Estra Pistoia Basket è una grande responsabilità ma, allo stesso tempo, una sfida che vogliamo vincere”.