A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Venerdì 22 settembre alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Matteo Tamburini presenta Un altro specchio (Nuove Esperienze editore, 2023). Intervengono insieme all'autore Andrea Zamponi (docente di storia e filosofia al Liceo Scientifico di Pistoia) e Maurizio Geri (Musicista). Modera Walter Tripi per la Nuove Esperienze.
"Volevo provocare una conversazione riguardo alla memoria storica rappresentata dal fatto che il Liceo Scientifico di Pistoia è dedicato a uno che era dalla parte sbagliata – come del resto lo era quasi tutto il nostro paese – nella guerra coloniale in Etiopia, una storia che conosciamo (e io stesso continuo a conoscere) troppo poco. Nel poema, propongo addirittura di sostituire la dedica ad Amedeo di Savoia con una dedica ad Ilio Barontini. Immaginate la mia sorpresa quando, nel giugno del 2022, vari amici pistoiesi mi hanno mandato la notizia che si stava mettendo in moto proprio una discussione per cambiare il nome del Liceo! Questo ha ovviamente cambiato il contesto in cui vedono la luce queste pagine, e conseguentemente ho cambiato alcuni versi. Ho letto che i docenti stavano pensando di ridedicare il Liceo ad una scienziata, forse Margherita Hack, una possibilità che farebbe del Liceo uno dei pochissimi istituti in Toscana ad essere dedicato ad una donna. Benissimo, mi sembra un passo in avanti. Ho mantenuto nel poema la proposta di ridedicare il Liceo a Ilio Barontini, ma solo perché sono ormai affezionato ai versi che avevo scritto. Mi sembra però che lasciare nuovamente di lato una riflessione un po’ più approfondita riguardo alla nostra sciagurata avventura coloniale sarebbe un’opportunità mancata. Nella maggior parte della discussione che ho letto nella stampa pistoiese (scrivo queste righe ad agosto 2022) riguardo alla proposta di cambiare il nome del Liceo, l’Etiopia è stata solo un’ombra, anche se ci sono state alcune iniziative cittadine che hanno introdotto questi temi. L’unico specchio nel quale ci siamo visti è stato lo stesso di sempre. Destra e sinistra, fascismo e antifascismo, “politicamente corretto” e conservatorismo, Panciatichi e Cancellieri... Proviamo a guardarci attravero un altro specchio, per una conversazione che abbracci Pistoia dal viale Macallè fino al punto più a nord del viale Adua e da via Bengasi fino a via Tripoli. Uno specchio nel quale si riesca a vedere che la sconfitta del Duca Amedeo, in Etiopia, è celebrata come festa nazionale della vittoria dei patrioti, il 5 maggio. La loro versione del nostro 25 aprile".