E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Venerdì 22 settembre alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Matteo Tamburini presenta Un altro specchio (Nuove Esperienze editore, 2023). Intervengono insieme all'autore Andrea Zamponi (docente di storia e filosofia al Liceo Scientifico di Pistoia) e Maurizio Geri (Musicista). Modera Walter Tripi per la Nuove Esperienze.
"Volevo provocare una conversazione riguardo alla memoria storica rappresentata dal fatto che il Liceo Scientifico di Pistoia è dedicato a uno che era dalla parte sbagliata – come del resto lo era quasi tutto il nostro paese – nella guerra coloniale in Etiopia, una storia che conosciamo (e io stesso continuo a conoscere) troppo poco. Nel poema, propongo addirittura di sostituire la dedica ad Amedeo di Savoia con una dedica ad Ilio Barontini. Immaginate la mia sorpresa quando, nel giugno del 2022, vari amici pistoiesi mi hanno mandato la notizia che si stava mettendo in moto proprio una discussione per cambiare il nome del Liceo! Questo ha ovviamente cambiato il contesto in cui vedono la luce queste pagine, e conseguentemente ho cambiato alcuni versi. Ho letto che i docenti stavano pensando di ridedicare il Liceo ad una scienziata, forse Margherita Hack, una possibilità che farebbe del Liceo uno dei pochissimi istituti in Toscana ad essere dedicato ad una donna. Benissimo, mi sembra un passo in avanti. Ho mantenuto nel poema la proposta di ridedicare il Liceo a Ilio Barontini, ma solo perché sono ormai affezionato ai versi che avevo scritto. Mi sembra però che lasciare nuovamente di lato una riflessione un po’ più approfondita riguardo alla nostra sciagurata avventura coloniale sarebbe un’opportunità mancata. Nella maggior parte della discussione che ho letto nella stampa pistoiese (scrivo queste righe ad agosto 2022) riguardo alla proposta di cambiare il nome del Liceo, l’Etiopia è stata solo un’ombra, anche se ci sono state alcune iniziative cittadine che hanno introdotto questi temi. L’unico specchio nel quale ci siamo visti è stato lo stesso di sempre. Destra e sinistra, fascismo e antifascismo, “politicamente corretto” e conservatorismo, Panciatichi e Cancellieri... Proviamo a guardarci attravero un altro specchio, per una conversazione che abbracci Pistoia dal viale Macallè fino al punto più a nord del viale Adua e da via Bengasi fino a via Tripoli. Uno specchio nel quale si riesca a vedere che la sconfitta del Duca Amedeo, in Etiopia, è celebrata come festa nazionale della vittoria dei patrioti, il 5 maggio. La loro versione del nostro 25 aprile".