Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Fondazione Caript conferma annuale contributo a Caritas diocesana: 110.000 euro per sostenere le persone in difficoltà

28/9/2023 - 20:57

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, come ogni anno, sostiene le attività della Caritas Diocesana di Pescia con un contributo annuale che permetterà di sostenere e supportare le persone e le famiglie in difficoltà sul territorio diocesano in provincia di Pistoia.

 

“Per l’anno 2023 il contributo della Fondazione è pari a 110.000 euro. Un contributo importante per una realtà come la nostra, che dal periodo post Covid ha visto crescere sempre più il numero di persone che bussano ai nostri centri di ascolto diocesani e parrocchiali. Questa donazione ci permetterà di rafforzare la nostra attività di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale”, scrive Maria Cristina Brizzi, direttrice della Caritas diocesana di Pescia.

 

“Voglio ringraziare in particolar modo Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione, Cristina Pantera, vicepresidente, Matteo Carradori, direttore, e tutto il consiglio di amministrazione dell’ente per la fiducia e il sostegno costante che ci dimostrano”.

 

"Con il contributo del 2022 - si legge in una nota - sono stati sostenuti, 294 nuclei familiari, residenti nel territorio della diocesi di Pescia, per un totale di 706 persone. Nell’anno 2022, attraverso un’analisi statistica effettuata mediate un database che mette in rete i centri di ascolto, abbiamo rilevato che il totale dei contatti avuti con i beneficiari dei nostri servizi si attesta sui 2.691, così distribuiti sul territorio: cda diocesano di Pescia 17,7%, Cda diocesano di Montecatini Terme 47,8%, cda parrocchiale Fontenova Monsummano Terme 4,1%, cda parrocchia SS. Marco e Pietro Pieve a Nievole 6,4%, cda parrocchia S. Francesco Montecatini Terme 22,9%, accoglienze 0,8% e cda parrocchia S. Michele Arcangelo Spianate 0,3%.

 

A questi dati sono da aggiungere le realtà che non abbiamo potuto esaminare perché non presenti nel database utilizzato. Sappiamo per certo quindi, che la fotografia fatta non è rappresentativa di tutto il territorio diocesano ma ci dice già molto rispetto ai numeri e ai bisogni che le nostre realtà incontrano e accompagnano giornalmente.

 

Tra i bisogni maggiormente rilevati sicuramente quello legato a “povertà/problemi economici” la fa da padrone, rappresenta infatti essere il bisogno presentato dall’81,3% dei nostri ospiti. Si parla in questo caso di richieste pervenute da singoli o famiglie che da soli non riescono a sostenere le spese minime per arrivare a fine mese.

 

Nello specifico il contributo 2022 ci ha aiutato a supportare le spese per la casa (affitti, utenze ecc. 43,90%), per i beni di prima necessità (alimentari, salute e prodotti per l’infanzia 33,80%), per l’emergenza abitativa (16,70%), per i trasporti (3,40%) e per cose varie (2,20%).

 

Grazie al database sopracitato ci è possibile, a oggi, vedere già l’andamento e quindi le presenze degli ospiti presso i nostri servizi nei primi 8 mesi del 2023 e confrontarli con quelle dell’anno appena trascorso. Da questa prima visione rileviamo che nel 2023 gli accessi ai vari sportelli, diocesani e parrocchiali, sono aumentati di 363 visite rispetto agli stessi mesi del 2022 (2022 n° 1670 – 2023 n° 2033).

 

Tutto questo per dire che il sostegno che abbiamo ricevuto e continuiamo a ricevere da parte della Fondazione, sicuramente ci conferma quanto questa sia generosa e attenta ai temi sociali ma, ancor di più, ci permette di essere davvero un aiuto concreto e costante per il territorio, specialmente in un periodo storico come quello che stiamo vivendo in cui, purtroppo, la povertà è in continuo aumento ed evoluzione".

Fonte: Diocesi di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: