Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Caritas, contributo di 220mila euro dalla Fondazione Caript per la lotta alle marginalità

23/2/2024 - 10:46

Si rinnova l’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia per la lotta alla marginalità e per il sostegno alle opere della Caritas. Anche per il 2024, è stato confermato il contributo di 220.000 euro in favore della Caritas di Pistoia per il sostegno delle situazioni di difficoltà che emergono dai centri di ascolto del territorio. In questi giorni è arrivata la prima trance del contributo alla Caritas diocesana.


Con il fondo 2022/23 di 220.000 euro con il contributo straordinario per l’emergenza energetica di 50.000€, sono stati possibili 1739 interventi, con un bacino d’utenza di 2500 persone. Interventi che hanno riguardato il sostegno al pagamento delle utenze affitti e mutui, spese sanitarie e sostegno al reddito.


«In un momento storico dove vediamo povertà sempre più strutturali ed una società non sempre pronta a rendersi conto della gravità della situazione - sottolinea il vescovo di Pistoia e Pescia, mons. Fausto Tardelli - il contributo e la piena collaborazione, anche operativa, della Fondazione Caript rappresenta un sostegno che auspichiamo possa allargarsi a quanti più enti e istituzioni del nostro territorio. Solo con la presenza attiva di tutti coloro che sono chiamati a gestire la cosa pubblica, sarà possibile migliorare una situazione che, come censito anche dal recente rapporto redatto dalle Caritas di Pistoia e di Pescia, rischia di scivolare verso un’indigenza sempre più diffusa».

«Nei giorni scorsi - afferma il direttore Caritas Pistoia, Marcello Suppressa - abbiamo presentato un report di quello che abbiamo ascoltato attraverso la nostra rete dei centri di ascolto presenti in Diocesi. Il quadro che emerge è fatto di tante richieste di bisogni primari come alimenti, vestiario, sostegni economici per pagare le bollette, affitto e mutuo, per farmaci e le cure sanitarie. La principale preoccupazione, come Caritas, è quella di evitare che qualcuno resti escluso e dare sostegno ai più fragili assicurando, a chi cade in povertà, il diritto ad una vita decente nella speranza che esca dalla condizione di privazione in cui si trova. Siamo consapevoli che i nostri interventi, anche grazie al prezioso contributo della Fondazione Caript, sono importanti, necessari ma spesso non risolutivi a superare le condizione di indigenza in cui versano interi nuclei familiari perché  è solo attraverso una sana ripresa del lavoro che possiamo rendere dignità e autonomia. Questo scenario sociale rischia di condannare molte persone ad una forte precarietà che può diventare permanente».

Fonte: Diocesi di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: