Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Buongiorno e bentornati cari lettori, con l’albo illustrato di oggi faremo un viaggio immaginario attorno al cuore del Pianeta Terra.
“La terra respira”, scritto dall’autrice di libri per bambini, docente e traduttrice Guia Risari è un racconto poetico che descrive il pianeta terra con fattezze antropomorfe; un vero inno alla bellezza della natura.
Un giorno, due fratelli, sentono dal terreno un rumore che assomiglia al battito del cuore. Comprendono che la terra è un enorme essere vivente e tutto si trasforma ai loro occhi: i laghi diventano orecchie, le colline le guance, mentre i fiumi sono le sue vene.
I due fratelli osservano la Terra dalla finestra, ma ben presto capiscono che è talmente immensa da dover essere esplorata. Così intraprendono un lungo cammino, in compagnia di un cavallo per scoprire la maestosità della natura. Dopo aver attraversato fiumi, montagne e colline, il loro fantastico viaggio si conclude davanti ad un Oceano scintillante.
I bambini ascoltano più volte il battito del cuore della terra, perché il pianeta è un essere vivente, capace di vivere e respirare. La Terra ci accoglie e dobbiamo ascoltarla e soprattutto rispettarla.
Il bellissimo viaggio alla scoperta della natura è impreziosito dalle illustrazioni ad acquarelli di Alessandro Sanna, già vincitore per ben tre volte del: “Premio Andersen". Le immagini, attraverso teneri colori pastello, ci proiettano nel cuore del Pianeta Terra.
Età di lettura: da 4 anni.
Vi aspettiamo martedì prossimo con una nuova recensione di Valentina. Buona lettura!
di Ilaria Cecchi