Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Un convegno sulla figura di Alfio Pellegrini

12/10/2023 - 16:28

Alfio Pellegrini è stato un personaggio importante non solo nella comunità buggianese. Sindaco per tre mandati (nel 1982 subentrò a metà del percorso al sindaco Gianfranco Bellandi e fu rieletto, restando in carica fino al 1990; fu nuovamente chiamato alla guida dell’amministrazione comunale nel 1999), per anni presidente dell’Anpi Borgo a Buggiano e componente del consiglio dell’Anpi della provincia di Pistoia, è stato responsabile dell’Arci Valdinievole, presidente dell’Arci provinciale, componente del direttivo dell’Arci regionale, componente della redazione della prestigiosa rivista Il GrandeVetro. 

 

Ha partecipato ai movimenti della pace di Pistoia e Lucca e si è occupato nel suo percorso intellettuale di educazione permanente, di politica, filosofia, letteratura, arte, musica.

 

La sua morte prematura, avvenuta nel dicembre 2022, ha lasciato un grande vuoto nella comunità buggianese e in tutti coloro con i quali aveva condiviso battaglie e collaborato su diversi versanti culturali. Alfio è stato un uomo rigoroso e sempre coerente nei pensieri e nelle azioni; schietto, di minuziosa onestà morale e intellettuale, riservato e schivo, è stato un esempio di autentica umanità, mantenendo sempre la lucidità necessaria a leggere i cambiamenti del mondo senza perdere la radici del pensiero, anzi connotandole di nuova e feconda sostanza e restando fermamente e coerentemente nel campo della sinistra politica.


I suoi amici borghigiani hanno voluto proporre, attraverso un convegno che si terrà sabato 14 ottobre a Borgo a Buggiano nella sala della Pubblica Assistenza, con inizio alle ore 14.45, una riflessione a tutto tondo sul suo percorso intellettuale, sociale e politico. Al convegno sono stati chiamati a intervenire personalità con le quali Alfio ha dialogato, collaborato e alimentato esperienze di valore.

 

Dopo i saluti del sindaco di Buggiano e del presidente della Pubblica Assistenza, enti patrocinatori, e del presidente dell’Anpi Borgo a Buggiano, Omero Nardini introdurrà i lavori, che saranno moderati da Daniela Belliti dell’Università Milano-Bicocca; sono previste le relazioni di Luciano Luciani (direttore del Museo dei Risorgimento di Lucca), Luigi Giorgetti (già assessore comunale e provinciale alla cultura), Franco Nardini (già sindaco di Massa e Cozzile), Vincenzo Striano (della redazione di “Testimonianze”, Marco La Rosa (direttore de “Il Grandevetro”), Domenico Gallo (già senatore della Repubblica) e Daniela Belliti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: