Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Come il nostro cervello reagisce a vincite e sconfitte

4/11/2023 - 12:44

Come il nostro cervello reagisce a vincite e sconfitte
“L’importante non è vincere ma partecipare”, quante volte abbiamo sentito dirci questa frase soprattutto nello sport? Eppure, anche se a dircelo è stato il nostro allenatore, o nostra madre, in fondo in fondo tutti noi puntiamo sempre alla vittoria. Ma cosa significa vittoria per il nostro cervello? Accumulare, incrementare, migliorare il proprio morale e la fiducia in sé stessi. Il nostro cervello reagisce a una vincita riducendo l’ansia per il futuro e anzi producendo maggior fiducia nei giorni a venire. Se, invece, la vittoria non arriva, o peggio, subiamo una brutta sconfitta ecco che il cervello agisce al contrario, abbassando il morale, diminuendo la fiducia in sé stessi e generando ansia e sfiducia per le sfide future.


Perché il nostro cervello reagisce alla vittoria e alla sconfitta
L’effetto di una vittoria o di una dolorosa sconfitta sull’umore della singola persona, si pensa, che sia la conseguenza della struttura gerarchica che domina la società umana. Vincere significa in qualche modo, diretto o indiretto, guadagnare o almeno avvicinarsi a una posizione migliore, mentre perdere significa, almeno psicologicamente se non di fatto, scendere di posizione.


Le ragioni per cui proviamo giovamento nei termini sopra descritti a una vincita e allo stesso tempo tendiamo a buttarci giù in caso di perdita sono, come spesso accade, di natura chimica. La dopamina è un neurotrasmettitore, molto importante, del cervello umano perché ha una fondamentale funzione di regolazione e quindi di equilibrio per la sensazione di soddisfazione, piacere, ricompensa, oltre a regolare il sonno, il movimento e diverse capacità cognitive.


Ebbene, dopo una vittoria importante si ha una produzione maggiorata di dopamina nel cervello che diffonde dentro di noi un senso di benessere e appagamento e che ci rende amabile il sapore della vittoria. La produzione di dopamina avviene durante e dopo tutte le situazioni “felici” dell’essere umano come ad esempio: 

dopo un ottimo pasto. 
dopo un buon allenamento.
dopo una piacevole attività sessuale.
dopo che la propria squadra del cuore ha vinto una partita importante.

La secrezione di dopamina non avviene invece in caso di sconfitta o di perdita, le sensazioni che tutti noi conosciamo sono quindi opposte e si riferiscono più alla sfera del malumore, della perdita di morale e fiducia in sé stessi. Tutto questo processo può portare a una maggiore ansia che il singolo individuo ha nell’affrontare le sfide quotidiane e quindi a una perdita di autostima fino alla depressione se non si accetta la sconfitta o si decide di imparare dalla sconfitta.


Come reagisce il cervello alla vincita al gioco?
Ovviamente questi processi si vedono tutti i giorni nel gioco inteso come sport, ma anche come abilità e pensiamo ad esempio al gioco delle carte o anche il gioco prettamente ludico tipo, ad esempio, i videogiochi o a forme di intrattenimento più avanzate come i casinò online. Ed ecco allora che i giocatori online ricercano e studiano per trovare il migliore casinò online che distribuisce vincite più cospicue e riuscire a giocare alle migliori slot che pagano di più. Questo perché, più alta è la vincita nel gioco online, più forte è il sapore della vittoria, più alto sarà il senso di appagamento e gratitudine.


Sono questi, poi, i meccanismi che persuadono la persona che vuole vincere sempre al casinò così come nello sport: produzione di dopamina, senso di benessere e appagamento, migliore ruolo sociale.

 

L’ impatto psicologico
La psicologia della vittoria o meglio l’impatto che vittorie e sconfitte hanno sulle singole persone è abbastanza evidente. Una serie positiva di vittorie, magari anche inaspettate, genera una crescita esponenziale in termini di morale e autostima che fa sì che la persona, con molta più fiducia in sé stessa, tenderà a rischiare di più nelle sfide future perché si sentirà capace di vincere.


Al contrario chi non anela una serie di vincite ma di sconfitte avrà un morale a pezzi e vedrà con ansia il futuro, avrà una maggiore paura di perdere un’altra volta.


Come perdere può influenzare il comportamento
Non sempre perdere, però, può rappresentare un evento del tutto negativo. Ci sono casi in cui è necessario perdere per vincere, in cui si cresce di più imparando dalla sconfitta che vincendo o in cui accettare una sconfitta è una vittoria personale di per sé.


È ovviamente impossibile pensare di vincere sempre, ed è quindi necessario nella vita di ciascun uomo imparare anche a perdere e fare in modo che una sconfitta possa influenzare in meglio il proprio comportamento.


L’ effetto psicologico della vincita
Il sapore della vittoria riempie, chi lo gusta, di gratificazione e fiducia a livello psicologico e questo si traduce di conseguenza in un comportamento più autoritario, sicuro, forse alle volte più dispotico ma certamente più determinato.


Il bilancio tra vincita e perdita
Un recente studio ha messo in relazione il vincere, e quindi la persona vincente, con una migliore aspettativa di vita sia in termini di qualità che di lunghezza. Così coloro che nella vita hanno ottenuto ottime soddisfazioni, vittorie nell’ambito sportivo, lavorativo, familiare e sociale tendono a vivere meglio e più a lungo perché soddisfatti e quindi più attivi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: