Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Giulietti (Udc): un consiglio comunale animato dallo scontro ideologico

3/4/2011 - 6:54

Il consigliere comunale dell'Udc Gino Giulietti interviene sul voto di bilancio.

 

"Un consiglio comunale - afferma - animato dallo scontro politico ed ideologico al quale noi non abbiamo voluto partecipare

La discussione sul bilancio di previsione per l’anno 2011 avvenuta durante la riunione del 30 Marzo u.s. ha evidenziato i diversi approcci dei gruppi politici in merito ai provvedimenti presi dalla Giunta. Ancora una volta non possiamo e non vogliamo cadere (come è emerso in occasione della discussione) nella mera contrapposizione politica fra PDL e Lega da una parte e PD e maggioranza dall’altra. Da parte nostra vi è stata la verifica minuziosa dei provvedimenti circa l’aumento dei servizi a domanda individuale, attuata anche dagli altri comuni della Valdinievole, prendendo atto nel contempo del taglio dei trasferimenti imposti dal Governo. Tutto ciò ci ha indotto a fare considerazione oggettive ed evidenti anche perché non potevano essere per me e per il mio Gruppo oggetto di qualsivoglia strumentalizzazione, soprattutto in un momento di difficoltà per gli enti locali a mantenere i livelli qualitativi dei servizi ottimali e sostenibili da un punto di vista economico.

Pertanto è da un’analisi obbiettiva del documento finanziario che ho iniziato il mio intervento, in un contesto dove gli enti locali si trovano a dover fare i conti con minori trasferimenti dallo Stato a seguito della manovra finanziaria prevista per l’anno in corso (per Pieve si tratta di circa 290 mila euro), abbiamo dovuto così prendere atto della volontà da parte della Giunta di aumentare le tariffe dei servizi a domanda individuale. Tale aumento giustificato nella relazione dell’Assessore al Bilancio Bruno Maccioni come diretta conseguenza dei tagli imposti dal Ministro Tremonti, in realtà sono una necessità che anche la stessa Corte dei Conti ha più volte richiamato, così come lo ha fatto il Revisore Unico dei Conti nella sua relazione di accompagnamento. L’introito derivante è di circa 50 mila euro. Infatti la percentuale di copertura dei costi di questi servizi era al di sotto di una soglia ragionevole: 30% circa. Da qui la necessità di portarla almeno al 50%. In questo contesto, ci siamo preoccupati di chiedere alla Giunta un’attenzione particolare per le famiglie meno abbienti attraverso la revisione dei coefficienti derivanti dall’ISEE ai fini dell’esenzione totale o parziale del costo delle tariffe, provvedimento già in parte accolto attraverso una prima fase sperimentale per i servizi legati al gioco estate dei ragazzi. Pertanto a fronte di una mia precisa richiesta, l’Amministrazione ha accettato le nostre indicazioni, condividendo la volontà di far pagare i servizi alle famiglie in base alla loro capacità reddituale. Un assenso che ci ha indotto a dare un segnale politico importante dichiarando come forza di opposizione il voto di astensione anziché quello contrario.

Diverso è stato il nostro approccio per quanto attiene il programma triennale degli investimenti, dove da tempo abbiamo evidenziato una scarsa capacità di comunicazione dell’Assessore ai lavori pubblici ed in parte dell’intera Giunta. Lo abbiamo constatato in occasione dei lavori all’asilo di via Emilia, ed in occasione dell’assemblea pubblica al Bar Valerio in via Marconi, incontro organizzato per presentare uno studio alternativo di viabilità per la popolosa frazione. Le numerose e legittime proteste dei cittadini sono state una chiara risposta all’azione amministrativa alquanto incerta, articolatasi sia nella fase di realizzazione anche di interventi modesti, quale quello dell’asilo, sia nella fase progettuale con l’indicazione del senso unico di marcia, ormai speriamo definitivamente derubricata, per la via Nova. Anche sul piano del dinamismo non si è riusciti in questi anni a partecipare a bandi regionali per accedere a finanziamenti mirati a realizzare opere infrastrutturali di cui necessita il paese. Pertanto l’importo degli interventi previsti ammonta a circa 760 mila euro per l’anno in corso interamente finanziato dalle risorse derivanti dagli oneri di urbanizzazione, eventualità questa peraltro tutta da verificarsi a causa della grave crisi economica che ha investito il comparto dell’edilizia privata.

In questo caso il nostro voto è stato contrario.

Gino Giulietti (Udc) 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: